Home MusicaDischi in uscitaFiorella Mannoia: il nuovo disco “Combattente” e il tour

Fiorella Mannoia: il nuovo disco “Combattente” e il tour

Esce il 4 novembre il nuovo album di inediti. Il primo dicembre al via il tour da Bergamo   

Foto: Fiorella Mannoia  - Credit: © SplashNews

02 Novembre 2016 | 22:37 di Lorenzo Di Palma

?Sono tutte storie di donne che combattono per le stesse cose?. Così Fiorella Mannoia ha presentato oggi il suo nuovo disco in uscita venerdì 4 novembre, ma già disponibile in preorder su iTunes. Un disco, composto di 11 brani inediti, che sin dal titolo esprime una scelta forte: ?Tutti combattiamo. Per un'idea, un amore, un'ingiustizia, un traguardo... in generale per il diritto di essere felici?, spiega la rossa cantante.

Nell'album c'è anche ?Perfetti sconosciuti? il brano scritto da Mannoia con Cesare Chiodo e Bungaro premiato, al suo debutto come autrice e interprete di una colonna sonora, con il Nastro D'Argento 2016 per la ?Migliore Canzone Originale? nell'omonimo film diretto da Paolo Genovese) e ?Ogni domenica con te? dedicato a sua madre scomparsa.

Alla realizzazione dell'album hanno partecipato autori della nuova generazione, ma anche storici nomi della canzone d'autore: Ivano Fossati (in un brano in cui la Mannoia è autrice del testo e Fossati delle musiche), Giuliano Sangiorgi, Federica Abbate, Cheope, Fabrizio Moro, Bungaro, Cesare Chiodo.

Il pezzo che dà il titolo all'album, il singolo ?Combattente?, già in radio, è stato scritto da Federica Abbate e Cheope. Questo è il video:

Su una sua probabile partecipazione al prossimo Festival di Sanremo, la Mannoia ha anche detto: ?Chi lo sa? Io non dico mai di no a niente, vediamo cosa succede?.

Per promuovere il disco dal primo dicembre Fiorella Mannoia partirà da Bergamo il Combattente tour che si concluderà il 22 dello stesso mese a Roma. Queste le date del tour: 1 dicembre - Bergamo (Teatro Creberg); 2 dicembre - Brescia (Teatro Pala Banco); 4 dicembre - Firenze (Teatro Verdi); 5 dicembre - Bologna (Teatro Europauditorium); 7 dicembre - Ancona (Teatro Delle Muse); 9 dicembre - Bari (Teatro Team); 10 dicembre - Cesena (Nuovo Teatro Carisport); 12 dicembre - Milano (Teatro Degli Arcimboldi); 15 dicembre - Padova (Gran Teatro Geox); 16 dicembre - Torino (Auditorium Del Lingotto); 19 dicembre - Assisi (Teatro Lyrick); 17 dicembre - Sanremo (Teatro Ariston); 20 dicembre - Livorno (Teatro Goldoni); 22 dicembre - Roma (Auditorium Parco Della Musica).