Home MusicaDischi in uscitaFrancesco Gabbani, un anno speciale da celebrare con «Magellano Special Edition»

Francesco Gabbani, un anno speciale da celebrare con «Magellano Special Edition»

Il 20 gennaio, per la prima volta, l'artista suonerà in un palazzetto: «Farò una grande festa per celebrare questo anno incredibile». Dall'estate in giro per l'Italia al nuovo singolo, ecco cosa ci ha raccontato

Foto: Francesco Gabbani

17 Novembre 2017 | 11:25 di Giulia Ciavarelli

«Scusami per le occhiaie. Ma il caffè?». Dopo un anno vissuto intensamente, la stanchezza si fa sentire, anche in una tranquilla giornata come questa. Incontriamo Francesco Gabbani in occasione dell'uscita di «Magellano Special Edition», che lui ha definito semplicemente "un regalo a tutte le persone che sono venute ai miei concerti". Infatti, il cofanetto in uscita il 17 novembre comprende l'album «Magellano», da poco certificato platino, e il cd live dal titolo «Sudore, fiato, cuore» che racchiude l'energia di un tour estivo lunghissimo. A sostenere il successo live di Gabbani ci sono i numeri: dal mese di giugno al termine di settembre, più di 140.000 persone hanno applaudito l'artista in 44 date tutte sold out.

• Vi facciamo ascoltare il nuovo singolo di Francesco Gabbani

Una sorprendente parabola musicale che lo ha visto arrivare sul palco dell'Ariston, per la prima volta nel 2016 tra le nuove proposte, senza alcun appoggio televisivo proveniente dai talent, ma con un solido bagaglio di esperienza. Il pubblico lo ha amato da subito: lo ballano i bambini (e anche la redazione di Sorrisi!) e piace anche alle mamme. «Ho notato che il mio pubblico è molto trasversale, dagli universitari ai settantenni. Mi ha stupito, è come se fosse composto da persone senza preconcetti» ci racconta.

Dopo la canzone record «Occidentali's Karma» (oltre 166 milioni di views) e l'ultimo tormentone autunnale «Pachidermi e pappagalli», il 24 novembre è la data di uscita del nuovo singolo «La mia versione dei ricordi», una ballata malinconica che rivela un lato inedito dell'artista. «È una canzone che parla di sentimenti. Sai, anche io provo delle emozioni e mi piace riportarle all'interno delle mie canzoni (sorride). Il ricordo più bello di quest'anno? Sicuramente la vittoria a Sanremo» ci dice Francesco.

• Il testo di «Occidentali’s Karma» di Francesco Gabbani

Prima di prendersi una pausa, l'arista concluderà il suo viaggio musicale a Firenze affrontando un'altra "prima volta": il 20 gennaio 2018 si esibirà al Mandela Forum. Quella del palazzetto è una dimensione nuova per lui: «Sono davvero emozionato, e sarà una grande festa per celebrare questo anno incredibile». I biglietti del concerto, organizzato da International Music and Arts, sono disponibili in prevendita sui circuiti www.ticketone.it e www.boxol.it.

LA TRACKLIST DI «Sudore, fiato, cuore»

1. Magellano
2. Software
3. Tra Le Granite E Le Granate
4. Occidentali’s Karma
5. A Moment Of Silence
6. Clandestino
7. Eternamente Ora
8. Susanna
9. Immenso
10. Spogliarmi
11. Amen
12. Vengo Anch’io
13. La Mia Versione Dei Ricordi
14. Il Vento Si Alzerà
15. Foglie Al Gelo
16. Pachidermi E Pappagalli

LE DATE DEI FIRMACOPIE

17 Novembre - Firenze, Galleria del Disco c/o Hard Rock Cafè
18 Novembre - La Spezia, CC Le Terrazze
20 Novembre - Stezzano (BG), Mediaworld c/o CC le Due Torri
21 Novembre - Milano, Mondadori Piazza Duomo
22 Novembre - Ravenna, CC ESP
23 Novembre - Valmontone (RM), Valmontone Outlet
28 Novembre - Ascoli Piceno, CC Città delle Stelle
29 Novembre - Catania, CC Katanè