Home MusicaDischi in uscitaGhali: in uscita «Album», il disco della rivalsa

Ghali: in uscita «Album», il disco della rivalsa

Prodotto interamente da Charlie Charles, «Album» uscirà il 26 maggio su Sto Records

Foto: Ghali, «Album»  - Credit: © Ghali

25 Maggio 2017 | 17:00 di Valentina Cesarini

Ghali, rapper classe 1993 di origini tunisine in giro da anni ma tornato alla riscossa grazie al brano, prodotto da Charlie Charles, Ninna Nanna, pubblica il nuovo disco dal titolo poco fraintendibile: «Album», in uscita il 26 maggio, è stato anticipato nei giorni scorsi da un trailer a dir poco malinconico, dove sfila una serie di ringraziamenti, a partire dalla madre per arrivare a colleghi come Sfera Ebbasta, Izi, Rkomi e Tedua, e che si conclude con un lapidario «Questo è il mio ritorno, la rivalsa e il perdono». A proposito di rapporti famigliari, Ghali aveva dichiarato in un'intervista a Radio Deejay: «Cito sempre mia madre perché quando scrivo vado molto di flussi di coscienza e tra le prime parole che ho in mente c’è lei».

Non che i numeri abbiano importanza di fronte al lavoro di un artista che sembra davvero aver composto un'opera di rinascita, ma ci teniamo comunque a dirlo: solo questo teaser ha raggiunto un milione di visualizzazioni nel giro di pochi giorni, indice del fatto che l'attesa per l'uscita fosse sentita in modo particolare da tutti i fan.

Il video di Happy Days, girato in Sud Africa tra elefanti, banchi di scuola e ballerini professionisti, esprime bene il mood del disco, colorato e allo stesso tempo eterogeneo negli stili. Ghali è un artista che non si riconosce in una definizione musicale ben precisa: questo è proprio il suo punto di forza.

«Il 26 maggio 2017 uscirà il mio primo disco», aveva scritto in un post. «Sono seduto in metropolitana e sto andando a rifare la carta d’identità. Ci sarà scritto Ghali perché è il mio vero nome e l’album si chiamerà Album, perché è il mio primo album. È la prima volta che porto a termine un progetto nella mia vita, ho sempre lasciato tutto a metà: relazioni, scuola, il calcio. Non è mio, ma nostro, se penso al percorso che ho fatto fino ad arrivare a questo punto, perché voi siete stati il mio unico supporto. Per più di un anno tutti mi hanno chiesto “Ma il disco quando esce?” “Stai scrivendo il disco vero?” quando io manco ci pensavo. Ora che è cosi vicino, che siamo a pochi giorni dall’uscita, ora che ho una risposta a quella domanda che per me è stata la più difficile, ora che esiste una tracklist e mancano pochi giorni agli instore, mi chiedo: Voi ci sarete? E in quale città?»

La tracklist di «Album»

1) Ninna Nanna
2) Ricchi Dentro
3) Habibi
4) Lacrime
5) Happy Days
6) Milano
7) Ora D’Aria
8) Pizza Kebab
9) Liberté
10) Boulevard
11) Vida
12) Oggi No