Home MusicaDischi in uscitaGiovanni Truppi, il nuovo album “Poesia e civiltà”

Giovanni Truppi, il nuovo album “Poesia e civiltà”

Dal 22 marzo il nuovo disco del cantautore napoletano è disponibile in tutti gli store digitali, preceduto dall'inedito "L'unica oltre l'amore"

Foto: Giovanni Truppi  - Credit: © Sebastiando Tomada Piccolomini

22 Marzo 2019 | 17:40 di Manuela Puglisi

Dopo "L'unica oltre l'amore", inedito disponibile dal 19 gennaio in tutti gli store digitali, esce il 22 marzo il nuovo album di Giovanni TruppiPoesia e civiltà”, per Virgin Records (Universal Music Italia).

Non siamo certo di fronte a un cantautore esordiente, Truppi a curriculum ha già quattro album, è polistrumentista e sia per testi che per sonorità ricorda grandi classici del cantautorato italiano: da De Andrè a Battiato. Della sua "L'unica oltre l'amore" racconta «A volte sento il bisogno di fare il punto con me stesso su chi sono e quali siano le cose più importanti per me. Tra tante risposte passeggere, la sola che rimane sempre è quella di cui parlo in questa canzone e cioè che l’empatia nei confronti dei più deboli è l’unico motivo per cui valga la pena, per gli uomini, di unirsi o dividersi tra loro». Ed è proprio il concetto di identità «In questi anni di individualismo» che permea l'intero disco, a partire dal primo brano in tracklist: Borghesia.

Nato a Napoli nel 1981, nel 2017 si è imbarcato in un tour di 300 date e ha ricevuto il Premio Nuovo Imaie al Premio Tenco per la migliore interpretazione. La sua musica è arrivata anche al cinema con “Amori che non sanno stare al mondo”, composta per l'omonimo film di Francesca Comencini, è stato candidato ai Nastri d'argento 2018 per la miglior canzone originale.

Le date del tour

04 Aprile - Terni @ Sala dell’Orologio DATA ZERO
05 Aprile - Caserta @ Smav Factory
06 Aprile - Bari @ Casa delle Arti
11 Aprile - Roma @ Monk
12 Aprile - Pisa @ Lumiere
13 Aprile - Bologna @ Locomotiv
17 Aprile - Milano @ Santeria Social Club
20 Aprile - Prato @ Capanno Blackout
9 Maggio - Torino @ Hiroshima Mon Amour