Dal 22 marzo il nuovo disco del cantautore napoletano è disponibile in tutti gli store digitali, preceduto dall'inedito "L'unica oltre l'amore"
Dopo "L'unica oltre l'amore", inedito disponibile dal 19 gennaio in tutti gli store digitali, esce il 22 marzo il nuovo album di Giovanni Truppi “Poesia e civiltà”, per Virgin Records (Universal Music Italia).
Non siamo certo di fronte a un cantautore esordiente, Truppi a curriculum ha già quattro album, è polistrumentista e sia per testi che per sonorità ricorda grandi classici del cantautorato italiano: da De Andrè a Battiato. Della sua "L'unica oltre l'amore" racconta «A volte sento il bisogno di fare il punto con me stesso su chi sono e quali siano le cose più importanti per me. Tra tante risposte passeggere, la sola che rimane sempre è quella di cui parlo in questa canzone e cioè che l’empatia nei confronti dei più deboli è l’unico motivo per cui valga la pena, per gli uomini, di unirsi o dividersi tra loro». Ed è proprio il concetto di identità «In questi anni di individualismo» che permea l'intero disco, a partire dal primo brano in tracklist: Borghesia.
Nato a Napoli nel 1981, nel 2017 si è imbarcato in un tour di 300 date e ha ricevuto il Premio Nuovo Imaie al Premio Tenco per la migliore interpretazione. La sua musica è arrivata anche al cinema con “Amori che non sanno stare al mondo”, composta per l'omonimo film di Francesca Comencini, è stato candidato ai Nastri d'argento 2018 per la miglior canzone originale.
Le date del tour
04 Aprile - Terni @ Sala dell’Orologio DATA ZERO
05 Aprile - Caserta @ Smav Factory
06 Aprile - Bari @ Casa delle Arti
11 Aprile - Roma @ Monk
12 Aprile - Pisa @ Lumiere
13 Aprile - Bologna @ Locomotiv
17 Aprile - Milano @ Santeria Social Club
20 Aprile - Prato @ Capanno Blackout
9 Maggio - Torino @ Hiroshima Mon Amour