Home MusicaDischi in uscitaGli album da regalare a Natale nel 2017

17 Dicembre 2017 | 14:45

Gli album da regalare a Natale nel 2017

Canzoni natalizie reinterpretate: dalle novità Sia e Gwen Stefani ai cofanetti deluxe di Laura Pausini e dei Pentatonix, ecco i dischi da regalare (e ascoltare) durante le feste

 di Giulia Ciavarelli


Credit: © Facebook ufficiale

Gwen Stefani, Sia, Giuliano Palma, Christian De Sica: è arrivato il momento del tradizionale appuntamento con la musica di Natale e questi sono solo alcuni degli artisti che nel 2017 hanno scelto di rivisitare i classici natalizi, ognuno in maniera differente.

La regina delle classifiche, Sia Furler, si cimenta per la prima volta in un album natalizio e propone dieci canzoni inedite scritte insieme a Greg Kurstin; il vincitore di Amici Sergio Sylvestre ci avvolge con la sua voce calda e potente in alcuni classici da lui selezionati mentre Gwen Stefani offre ai suoi fan un mix di canzoni natalizie dal tocco pop contemporaneo. Per i più affezionati, ci sono anche i cofanetti deluxe degli album del 2016: a ritmo swing, Laura Pausini ci ripropone la favola natalizia di «Laura Xmas» nella doppia versione italiana e spagnola, mentre «A Pentatonix Christmas» del gruppo a cappella Pentatonix contiene nuovi brani rispetto alla precedente edizione.

Per una cena con gli amici o una serata in famiglia davanti al caminetto: ecco una guida completa degli album natalizi che vale la pena ascoltare, e regalare durante le feste.

«Everyday is Christmas» di Sia

- Credit: © Facebook ufficiale

Dopo il successo ottenuto con la grande hit «Cheap Thrills» (disco di Diamante in Italia), Sia è tra le prime prima artiste a rinnovare la tradizione del disco natalizio. Per l'artista dalla voce inconfondibile è il primo album di Natale della sua carriera: pubblicato su etichetta Atlantic Records, «Everyday is Christmas» è composto da dieci canzoni originali ed inedite scritte dalla stessa Sia insieme a Greg Kurstin. Il primo singolo estratto dall'album «Santa's Coming For Us» è subito record: il video, con un cast stellare che vede gli attori più conosciuti di alcune delle serie tv più importanti, ha totalizzato oltre 15 milioni di visualizzazioni.

«Big Christmas» di Sergio Sylvestre

C'è anche Sergio Sylvestre a cantare il Natale: l'album «Big Christmas» per Sony Music è una raccolta di brani natalizi interpretati dalla voce calda e potente del vincitore della quindicesima edizione di Amici. Il disco, prodotto da Diego Calvetti, contiene i grandi classici come «Let it snow», «White Christmas» e «Santa Claus is coming to town», un inedito e un medley di «Jingle bells» e «Jingle bell rock». Tra le perle del disco, la struggente «Hallelujah» e la suggestiva «I will follow him».

La nostra intervista a Sergio Sylvestre

«Laura Xmas Deluxe» di Laura Pausini

«L'album "Laura Xmas" porta nelle case delle persone messaggi positivi e di serenità. Spero di poter fare qualcosa di bello con questo disco: far sentire le persone che l'hanno acquistato o lo acquisteranno, come se fossi lì, dal vivo, a cantarle per loro» ha dichiarato Laura Pausini a Sorrisi in occasione dell'uscita del disco natalizio nel 2016. E la magia si ripete a distanza di un anno con la versione deluxe dell'album, che comprende tutti i più grandi classici del periodo natalizio rivisitati in chiave swing nella doppia versione italiana e spagnola. Un regalo da ascoltare ma anche vedere: questa versione inedita contiene anche un dvd contenente i videoclip e lo speciale Xmas Show girato al Teatro Comunale Ebe Stignani di Imola.

«Happy Christmas» di Giuliano Palma

«Un Natale come non lo avete mai sentito!» assicura Giuliano Palma, che esordisce nella grande famiglia Sony con un disco natalizio fresco e allegro. Si intitola semplicemente «Happy Christmas», e l'intento è proprio quello di omaggiare uno dei periodi più belli e magici dell'anno: che lo si passi in compagnia della famiglia e degli amici, l'importante è farlo nella più totale spensieratezza e allegria. E riguardo la scelta dei brani, l'artista ha dichiarato: «È la mia colonna sonora ideale di Natale, ci sono tutti i miei classici preferiti, ma ovviamente arrangiati a modo mio, per farvi cantare e ballare con me».

«You Make It Feel Like Christmas» di Gwen Stefani

Per Gwen Stefani, la stagione delle feste è iniziata già nel mese di ottobre con la pubblicazione del primo album natalizio dal titolo «You Make It Feel Like Christmas». Stando fedele alla tradizione, la star dei No Doubt ha applicato al mix dei classici del Natale un suono più contemporaneo e un tocco personale, è riconoscibile la delicatezza e la versatilità del suo timbro vocale. Sappiamo quanto sia facile cadere nello scontato e nei luoghi comuni, ma il lavoro di Gwen Stefani, nel complesso, non rientra in quest'ultima categoria. La tracklist è composta da sette classici, come la cover degli Wham «Last Christmas» avvolta da un nuovo look sonoro anni '60 e l'allegra versione di «Jingle bells» con l'aggiunta di cinque inediti, tra cui «My gift is you» un bellissimo pezzo retrò dalle venature pop-soul.

«Merry Christian» di Christian De Sica

Se lo abbiamo sempre associato ai cinepanettoni del grande schermo, quest'anno Christian De Sica decide di vivere l'atmosfera natalizia come cantante pubblicando «Merry Christian». Prodotto da Niccoló Petitto, l'album omaggio al Natale contiene alcuni dei classici più famosi ma tradotti e riletti in una versione originale. Ad esempio, troviamo «Santa Claus domani verrà», «Astro del ciel», «Camminando nella fantasia» e «Lacreme napulitane», brano della tradizione napoletana.

Il video di «Jingle bells» diretto da Brando De Sica

«A Pentatonix Christmas Deluxe» dei Pentatonix

Se non volete essere banali, il disco dei Pentatonix fa al vostro caso. Il loro genere ufficiale è a cappella, ma possiamo ritenerli degli affezionati della musica natalizia: dal 2012, i cinque membri del gruppo hanno pubblicato tre dischi scalando le classifiche internazionali. Alle spalle un Grammy, milioni di visualizzazioni su YouTube e un pubblico fedele che li aspetta in ogni parte del mondo: quella dei Pentatonix è una singolare storia musicale che vale la pena di conoscere e apprezzare fino in fondo. Nella speciale edizione deluxe dell'album «A Pentatonix Christmas» (uscito nel 2016) ci sono due principali novità: l'aggiunta di cinque nuovi brani e il debutto del nuovo membro Matt Sallee in sostituzione di Avi Kaplan.  

La nostra intervista ai Pentatonix

«Finally, it's Christmas» degli Hanson

Il 2017 è stato un anno speciale per la band americana dei fratelli che ha celebrato il venticinquesimo anniversario come gruppo, e il ventennale dal loro primo album natalizio, «Snowed in». I fan lo hanno richiesto a gran voce, ed ecco tornata la band per il periodo natalizio con il delizioso «Finally it's Christmas»: l'album è ricco di classici moderni, come «A Wonderful Christmas Time» di Paul McCartney e «All I Want For Christmas» di Mariah Carey, oltre ad un inaspettato mashup e quattro nuove canzoni originali da aggiungere alla playlist. Vale la pena ascoltare il pezzo anni '50 «Til new years night».

«A Merry Little Christmas» di Paola Iezzi

Un’uscita natalizia che ci ha molto sorpreso quella della cantautrice e dj Paola Iezzi, che regala ai suoi fan un album dal titolo «A Merry Little Christmas»: dieci tracce avvolgenti e raffinate che si muovono in un mix di vari generi, tra cui rock'n'roll, country, musica celtica e swing. Solo per gli store digitali, nella grande festa musicale di Paola si susseguono i classici natalizi da ascoltare vicino al caminetto o da regalare a chi si ama per festeggiare insieme uno dei periodi più belli dell'anno.