Home MusicaDischi in uscitaGorillaz, «The Now Now» è il nuovo album

Gorillaz, «The Now Now» è il nuovo album

È tempo di novità per la band: oltre al nuovo disco, il 12 luglio suoneranno per la prima volta in Italia

Foto: I Gorillaz  - Credit: © Ufficio stampa

29 Giugno 2018 | 14:27 di Giulia Ciavarelli

Insieme a Drake e Florence and The Machine, il 29 giugno esce un altro atteso album: a distanza di un anno da «Humanz», i Gorillaz tornano con il sesto lavoro in studio, «The Now Now». Prodotto dalla stessa band virtuale con James Ford e Remi Kabaka, le undici tracce del disco sono state scritte da Damon Albarn e registrate interamente allo Studio 13 di Londra nell’arco di un mese.

È un pop piacevole, allegro e meno ambizioso quello di «The Now Now», che non chiede l’aiuto di grandi guest star (ad eccezione di George Benson e Snoop Dogg), ma preferisce riportare il tutto al gruppo creativo originale. Nata dall’estro di Damon Albarn e dalla mano del fumettista Jamie Hewlett, la band è composta dalla sfrontata e insolente giapponesina Noodle, alla batteria il filosofo di Brooklyn Russel Hobbs e il basso è stato affidato al membro della Gangreen Gang ACE (la Gangreen Gang è un gruppo di attacca-briga dalla pelle verde, rivali delle Superchicche) che sostituisce Murdoc Niccals.

La prima traccia estratta dall'album è «Humility», brano che vede la partecipazione di George Benson. Diretto da Jamie Hewlett e girato interamente a Venice Beach, il video ha totalizzato oltre 32 visualizzazioni e vede 2D andare in giro sui pattini e Jack Black suonare agli angoli di strada.

Trasferiamoci sul palco, perché le novità per i fan italiani non sono poche. Se la band guidata da Albarn ha già interamente suonato il nuovo album a Tokyo poco prima della sua effettiva pubblicazione, finalmente potremmo ascoltare anche noi dal vivo la band a cartoni animati che è diventata un fenomeno globale in modi completamente innovativi. Dopo aver girato il mondo, da San Diego alla Siria, i Gorillaz arrivano per la prima volta in Italia con l’unica data nel nostro Paese al Lucca Summer Festival il 12 luglio. Appuntamento televisivo, invece, previsto per il 14 luglio: la band sarà protagonista dello speciale «Uno in Musica – Gorillaz» alle 15.30, su Sky Uno con un’intervista esclusiva a Damon Albarn.

Infine, per gli amanti della band c'è anche un altro appuntamento da non perdere: quest'anno il Demon Days Festival, la celebre manifestazione dei Gorillaz curata da Damon Albarn e Jamie Hewlett, sarà alla Pico Rivera Arena di Los Angeles il 20 ottobre.

La tracklist

1. Humility feat George Benson
2. Tranz
3. Hollywood feat Snoop Dogg + Jamie Principle
4. Kansas
5. Sorcererz
6. Idaho
7. Lake Zurich
8. Magic City
9. Fire Flies
10. One Percent
11. Souk Eye