Home MusicaDischi in uscitaGuccini, il 27 novembre esce l’antologia per i 40 anni di carriera

Guccini, il 27 novembre esce l’antologia per i 40 anni di carriera

Si chiama "Se io avessi previsto tutto questo. Gli amici, la strada, le canzoni" e ripercorre tutta la musica del cantautore

Foto: Francesco Guccini  - Credit: © Olycom

17 Novembre 2015 | 18:24 di Caterina Maconi

Esce il prossimo 27 novembre per Universal "Se io avessi previsto tutto questo. Gli amici, la strada, le canzoni", la prima opera che ripercorre la carriera musicale di Francesco Guccini in onore dei suoi 40 anni di musica, che il canatautore celebra proprio quest'anno.

Inediti riscoperti ("Allora il mondo finirà”, dalle sessioni di "Folk Beat n.1" del 1967, una versione mai pubblicata di “Eskimo” del 1978 e “L’osteria dei poeti”), rarità, duetti, collaborazioni, grandi successi e live mai pubblicati: tutto questo materiale sarà contenuto in un box antologico che esce in due versioni, da 4 CD e da 10 CD.

Ma, come è noto, Guccini dal 2012, anno in cui è uscito il suo ultimo disco, "L'ultima Thule", non scrive più canzoni: "Scrivo ancora, ma canzoni non me ne vengono più, non ho più voglia, quello che avevo da dire l'ho già detto", ha ribadito di recente il Mestrone. Ora più calzanti gli sono i panni dello scrittore: è stato pubblicato lo scorso 3 novembre il suo libro, "Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto", dove racconta alcune delle figure e delle situazioni più particolari che ha vissuto.