Home MusicaDischi in uscitaJ-Ax e Fedez, «Comunisti col Rolex – Multiplatinum Edition»: le differenze

J-Ax e Fedez, «Comunisti col Rolex – Multiplatinum Edition»: le differenze

Abbiamo analizzato cosa c'è di diverso tra le nuove versioni pubblicate il 24 novembre

28 Novembre 2017 | 09:59 di Alessandro Alicandri

J-Ax e Fedez chiudono l'anno con un doppio repack di «Comunisti col Rolex», anticipato dal singolo «Sconosciuti da una vita». Dopo la pubblicazione dello scorso 24 novembre, abbiamo deciso di analizzare le differenze tra la versione pubblicata il 20 gennaio 2017 e tra le due nuove versioni (Standard e Deluxe) dell'omonimo album, eccezionalmente in «Multiplatinum Edition». A oggi, «Comunisti col Rolex» ha raggiunto la certificazione di triplo platino, pari a oltre 150 mila copie vendute.

Le differenze

Versione originale del 20 gennaio 2017
Il cd conteneva 16 brani, è stato pubblicato anche in una versione Deluxe con all'interno una bandiera ispirata alla copertina del cd. Pubblicato anche in digitale e in vinile è stato oggetto anche di un'esclusiva Amazon in 1000 copie (chiamata Superdeluxe) sempre con bandiera, doppio "Picture Disc" con raffigurati J-Ax e Fedez. Di recente, attraverso un particolare sistema pubblicitario tramite Facebook Messenger (realizzato da Zerogrado, di cui Fedez è co-fondatore) la Superdeluxe è stata venduta "colloquiando" con un bot che interpreta il ruolo di Fedez. 

Versione Standard del 24 novembre 2017
Il formato con la copertina a sfondo nero contiene il cd «Comunisti col Rolex» con cinque inediti e «Senza pagare VS T-Pain», più un estratto dal cd live, ovvero un solo cd di brani registrati dal vivo. In pratica in questo disco ci sono 22 brani selezionati dalla scaletta del loro ultimo tour. In più troverete un dvd con il concerto integrale. Il tutto in un formato delle dimensioni di un cd standard e un normale libretto fotografico.

Versione Deluxe del 24 novembre 2017
Contiene il cd «Comunisti col rolex» con cinque inediti e «Senza pagare VS T-Pain», più due cd che contengono tutte le canzoni registrate dal vivo del tour, per un totale di 39 brani. In più un dvd con il concerto integrale. Rispetto al formato standard, oltre a essere più grande di dimensioni, è presente un vero e proprio album fotograficocon immagini del live. Questo libretto non è presente nella versione Standard. Sempre con il sistema di "conversazione" tramite Facebook Messenger è possibile avere questa versione autografata da Fedez con dedica personalizzata e firma olografica (naturalmente a un prezzo maggiorato).

Gli inediti

SCONOSCIUTI DA UNA VITA
(J-Ax, Fedez, Danti, Canova)
Un brano dove dolcezza ed ironia sono gli ingredienti per spiegare quanto è difficile stare in una relazione con due tipi come loro. Di quanto nella coppia non ci si conosce mai fino in fondo ed in certe relazioni, per quanto longeve, spesso si ha la sensazione di non conoscersi mai abbastanza e per questo di sentirsi come degli sconosciuti.

FAVORISCA I SENTIMENTI
(Fedez, Merli, Clemente)
È una vera e propria dichiarazione d’amore di Fedez per Chiara Ferragni, nato in occasione della proposta di matrimonio al concerto-evento dell’Arena di Verona, lo scorso 6 maggio.

DEVI MORIRE
(J-Ax, Merli, Clemente, Petrella)
Un brano per raccontare quello che ha vissuto Alessandro da ragazzo, ma anche per infondere speranza a chi è vittima di bullismo. Un incoraggiamento a non farsi prendere dallo sconforto ma a reagire, a non mollare, perché la vita può togliere ma anche restituire esperienze di valore incalcolabile.

PERDERE LA TESTA
(J-Ax, Fedez, Merli, Clemente, Petrella)
Si parla di quanto sia difficile paragonare i risultati raggiunti dalle generazioni d’oggi rispetto a quelle dei genitori e addirittura dei nonni. Una lotta tra edonismo e coscienza di classe.

IL KAOS È CHIUSO
(J-Ax, Fedez, Merli, Clemente, Faini, Petrella)
Con “Il Kaos è chiuso” si conclude il sodalizio artistico e questa incredibile esperienza durata due anni di Alessandro e Federico in coppia.

Il futuro è a San Siro

Sarà possibile incontrare Fedez e J-Ax per il «Repack Party» del 19 e del 21 dicembre. Sono due eventi rispettivamente a Roma (il 19 all'Atlantico Live) e a Milano (il 21 al Fabrique) dove in due orari differenti (dalle 16 alle 18 o dalle 21 alle 23) si potrà nel pomeriggio incontrare gli artisti e la sera assistere a un vero e proprio "party" dedicato a questa edizione speciale. 

Chiunque compri il cd «Multiplatinum edition» (in qualsiasi versione) può registrarsi e confermare la presenza in uno dei quattro appuntamenti per una sola persona. La possibilità di incontrarli però è limitata alla capienza dei due locali (1720 a Roma, 3100 a Milano). Il regolamento completo, per ulteriori chiarimenti è su www.repackparty.it

L'attesa poi è per San Siro, il momento in cui J-Ax e Fedez metteranno per la prima volta piede in uno stadio per un loro live. L'appuntamento è per l'1 giugno 2018. In una diretta Instagram, Fedez ha annunciato la pubblicazione di un brano ancora inedito più o meno in contemporanea con la data dal vivo di chiusura del progetto.