Home MusicaDischi in uscitaJ-Ax e Fedez: «Comunisti col Rolex», la video intervista

J-Ax e Fedez: «Comunisti col Rolex», la video intervista

Venerdì 20 gennaio escono sia il disco dei due rapper che il singolo e video di "Piccole cose", in collaborazione con Alessandra Amoroso

19 Gennaio 2017 | 23:51 di Valentina Cesarini

Esce venerdì 20 gennaio "Comunisti col Rolex", progetto discografico nato dal sodalizio tra J-Ax e Fedez. Il titolo del disco è una provocazione ai detrattori dei due rapper, che affermano: «Ci hanno spesso chiamato così. È una contraddizione che per noi, invece, non esiste: è una polemica annosa e tutta italiana. In Italia ci si può arricchire onestamente ed è una cosa di cui andar fieri.» Lo stesso giorno, 20 gennaio, uscirà anche il singolo "Piccole cose", in collaborazione con ?Alessandra Amoroso?.

Alla presentazione dell'album, organizzata nell'abitazione di Fedez, i due artisti si espongono con sincerità, senza peli sulla lingua.
J-Ax: «I nostri detrattori ci dicono di seguire una formula precisa del pop per fare successo: non è vero, una canzone come "Assenzio" rompe le regole classiche della canzone pop. Con questo disco abbiamo deciso di fare l'opposto di quello che abbiamo sempre fatto come solisti: puntiamo la penna verso l'interno invece che verso l'esterno. Parliamo di noi.»
Fedez: «Abbiamo sperimentato mondi nuovi, anche non proprio comodi, come il punk in "Musica del cazzo", dove parliamo dei nostri riferimenti musicali.»

Il punto focale del disco è l'utilizzo degli insulti come punto di forza. J-Ax commenta: «Quando c'è una categoria di persone a cui viene affibbiato un dispregiativo, molte volte quella categoria ne fa uso come motivo di orgoglio. Noi abbiamo fatto lo stesso: quello che per gli altri era un dispregiativo, lo usiamo come complimento.»
Fedez conclude con uno "spoiler": «Per noi ?Senza pagare? è la hit della prossima estate. Ve lo diciamo ora.»

L'album sarà disponibile nelle piattaforme streaming, in digital download e in tutti i negozi di dischi, in formato Standard, Doppio Vinile e, inoltre, nella speciale confezione Deluxe (cd e una bandiera a tema) e Super Deluxe, che comprenderà un Picture Vynil con doppio singolo (da un lato ?Assenzio? e dall'altro ?Vorrei Ma Non Posto? con foto), supporto in plexiglas per esposizione, il doppio vinile con l'intero disco e la bandiera a tema. ?Comunisti col Rolex? è scritto interamente dalla coppia, con la partecipazione di Calcutta ai testi di ?Milano Intorno? e ?Allergia?.

Le collaborazioni

 ?Comunisti col Rolex? contiene 16 brani inediti, in cui sono presenti i featuring di Alessandra Amoroso, Arisa, Loredana Berte', Alessia Cara, Giusy Ferreri, Nek e Sergio Sylvestre, Stash (The Kolors) insieme a Levante.

Fedez: «I featuring sono nati in modo molto spontaneo. Abbiamo ascoltato gli incisi e poi abbiamo scelto le voci più adatte a interpretarli. La collaborazione più bella e difficile è stata quella con Loredana Bertè, nel brano ?Allergia?.»

J-Ax: «È stato fondamentale lavorare con i produttori Takagi e Ketra perché non vi dico la difficoltà di far entrare i nostri rispettivi ego in studio per prendere decisioni.» [sorridono]

Il tour

Fedez:  «Apriremo l'Arena di Verona a chiusura ("Col piede di porco", commenta J-Ax) e poi faremo festival estivi. In tour con noi verrà Jannacci, farà piano e tastiere, ne siamo felicissimi; ha collaborato con noi suonando la fisarmonica in un brano.»

J-Ax e Fedez, per la prima volta, saliranno sul palco insieme nei palasport italiani. Sono pronti a portare i loro grandi successi del passato e gli inediti, scritti a quattro mani, in giro per l'Italia, con uno straordinario tour nei palasport delle principali città italiane. Il concept scenografico, progettato da Lemonandpepper e Cromantica, rappresenterà la piramide sociale e il concetto di riscatto e rivalsa che i due artisti raccontano nel disco.
Il tour, organizzato da Saludo Italia e Newtopia, partirà da Torino l'11 marzo e si chiuderà a Pesaro il 22 aprile, passando per le maggiori città italiane.

11 Marzo - Torino PalaAlpitour
13 Marzo - Bologna Unipol Arena
15 Marzo - Firenze Nelson Mandela Forum
18 Marzo - Roma Palalottomatica SOLD OUT
19 Marzo - Roma Palalottomatica
28 Marzo - Napoli PalaPartenope
31 Marzo - Acireale Pal'Art Hotel
3 Aprile - Reggio Calabria PalaCalafiore
5 Aprile - Bari PalaFlorio
7 Aprile - Padova Kioene Arena
8 Aprile - Conegliano Zoppas Arena
10 Aprile - Milano Mediolanum Forum SOLD OUT
11 Aprile - Milano Mediolanum Forum SOLD OUT
13 Aprile - Milano Mediolanum Forum
16 Aprile - Trieste PalaTrieste
19 Aprile - Genova 105 Stadium
21 Aprile - Montichiari (BS) PalaGeorge
22 Aprile - Pesaro Adriatic Arena

Tracklist

1. Assenzio feat. Stash e Levante
2. Comunisti col Rolex
3. Il giorno e la notte feat. Giusy Ferreri
4. Senza Pagare
5. Fratelli di paglia
6. Tutto il mondo è periferia
7. Milano intorno
8. Vorrei ma non posto
9. L'Italia per me feat. Sergio Sylvestre
10. Musica del cazzo
11. Piccole cose feat. Alessandra Amoroso
12. Cuore Nerd feat. Alessia Cara
13. Anni Luce feat. Nek
14. Meglio tardi che noi feat. Arisa
15. Allergia feat. Loredana Bertè
16. Pieno di Stronzi