Home MusicaDischi in uscitaJovanotti, esce l’EP del “Jova Beach Party”

Jovanotti, esce l’EP del “Jova Beach Party”

Il 7 giugno, l’artista pubblica un mini album di nuove canzoni pronte per essere suonate e ballate nelle spiagge, nei 15 concerti previsti

Foto: Jovanotti verso il Jova Beach Party  - Credit: © Ufficio stampa

07 Giugno 2019 | 12:46 di Giulia Ciavarelli

«Sono sette pezzi nuovi nati in questi mesi in cui pensavo all’estate» scrive Lorenzo Jovanotti allo scoccare della mezzanotte, proprio nel momento in cui consegna virtualmente al suo pubblico Jova Beach Party, la perfetta colonna sonora del suo festival estivo. Forse è meglio parlarne al plurale, perché quelli che sta preparando Lorenzo sono quindici concerti in quindici spiagge italiane dove si inizia a suonare nel pomeriggio per poi proseguire durante tutta la notte. «La cosa più bella che abbia mai fatto» l'ha definita.

La meravigliosa estate di Jovanotti

A questa grande festa, il Jova Beach Party, mancava una colonna sonora adeguata: e così, il 7 giugno, Jovanotti pubblica sette brani, nuovi e in linea con lo spirito estivo. È un disco dove l'anima dj di Lorenzo emerge evidente, con una base decisamente festaiola, le canzoni si snodano ritmicamente in sette possibili coniugazioni che fanno emergere anche la romantica e profonda scrittura dell'artista.

Sette sono i produttori alla corte di Lorenzo, che li cita tutti inserendoli accanto al nome del brano: il primo è Rick Rubin, che fa da ponte con l'ultimo lavoro discografico Oh vita!, di cui è produttore, e mette in piedi un pezzo tra funk e soul intitolato "Prima che diventi giorno". Si procede con "Nuova era", brano scelto come singolo di presentazione del progetto, prodotto insieme a Dardust: «È una canzone romantica dove la figura femminile è una dea. In fondo, l'amore ti fa entrare sempre in una nuova era» racconta. Tra i giovani produttori del momento, Lorenzo sceglie anche Charlie Charles per "Vado".

Non mancano le sonorità reggae che costruisce con DubFiles, ci sono i Cacao Mental, Ackeejuice Rockers («Mi accompagneranno in tutte le spiagge italiane») e anche Dj Ralf. È un concentrato di suoni, ritmi, parole tutti diversi in cui si respira libertà, che ci aiutano a proiettarci in una "nuova era", come canta Jovanotti.

«Sono contentissimo di questo disco, è nato in parallelo con il progetto delle spiagge che prendeva forma e questi pezzi nuovi mi servivano per visualizzare l’estate che stavamo immaginando insieme. È una specie di colonna sonora di Jova Beach Party, sono pezzi forti, spero vi piaccia, io ne sono pazzo!» ha raccontato Lorenzo sui social.

Prosegue il racconto online di un progetto al quale il cantautore tiene molto: «Sono 7 pezzi nuovi, mi è piaciuto moltissimo fare questo disco nato in un clima di collaborazione e di voglia di musica senza pressioni, in uno spirito molto rock’n’roll. Sono canzoni che mi portano in mondi dove sto bene, veniteci con me!».

Nel frattempo Lorenzo sta ultimando i preparativi per i party che dal 6 luglio animeranno 15 spiagge italiane a partire da Lignano Sabbiadoro, già sold out. Una festa che comincia alle 16 del pomeriggio fino a sera inoltrata, con 63 ospiti musicali provenienti da tutto il mondo.

Per immergersi nel clima di festa degli appuntamenti in spiaggia, Lorenzo ha inaugurato da poco la Jova Beach Radio, un vero e proprio canale musicale con una sua selezione di brani, ma anche con dei veri e proprio “programmi”/ “session” da 50 minuti realizzati da lui stesso, per i fan, per tutti gli appassionati di musica, di idee, di storie, di viaggi e di racconti.

«HAPPY EP A TUTTI!»: IL RACCONTO DI JOVANOTTI

LE DATE DEL JOVA BEACH PARTY

6 luglio - Lignano Sabbiadoro, Spiaggia Bell’Italia
10 luglio - Rimini, Spiaggia di Rimini Terme
13 luglio - Castel Volturno, Lido Fiore Flava Beach
16 luglio - Ladispoli, Spiaggia di Torre Flavia
20 luglio - Barletta, Lungomare Pietro Mennea
23 luglio - Olbia, Banchina Isola Bianca Molo Bonaria
27 luglio - Albenga, Spiaggia Fronte Isola
30 luglio Viareggio, Spiaggia Muraglione

3 agosto - Lido Di Fermo, Lungomare Fermano
7 agosto - Praia A Mare, Dino Beach Area
10 agosto - Roccella Jonica, Area Natura Village
13 agosto - Policoro, Spiaggia Torre Mozza - Marinagri - Aquarius
17 agosto - Vasto, Area Eventi Lungomare
20 agosto - Lido degli Estensi, Arenile - Porto Canale
24 agosto - Marebbe (Bz), Cima Plan de Corones
28 agosto - Lignano Sabbiadoro, Spiaggia Bell'Italia
31 agosto - Viareggio, Spiaggia Muraglione