Home MusicaDischi in uscitaLaura Pausini: il primo ascolto di Laura Xmas

Laura Pausini: il primo ascolto di Laura Xmas

Dal 4 novembre, l'album di Natale dell'artista. Ecco le nostre opinioni a caldo sul progetto

04 Novembre 2016 | 7:00 di Alessandro Alicandri

Il 4 novembre 2016, a 50 giorni esatti dal Natale, Laura Pausini pubblica «Laura Xmas», il primo album dell'artista dedicato ai grandi classici internazionali del Natale. Pubblicato in più di 60 paesi, l'album verrà presentato ufficialmente il 24 novembre a Parigi con i suoi fan e i giornalisti di tutto il mondo, nella cornice di Disneyland Paris.

Il progetto, realizzato a Los Angeles, viene pubblicato nello stesso giorno in cui esce il singolo «Santa Claus is coming to town», con un videoclip registrato al Teatro Comunale Ebe Stignani di Imola per la regia di Gaetano Morbioli. Il videoclip ha richiesto due giorni di riprese e ha coinvolto un gruppo di fan per un evento "segretissimo" che si è rivelato essere poi la partecipazione al video ufficiale del brano.

Laura Pausini Stadi 2016: la recensione del concerto

«Laura Xmas» contiene 12 canzoni, dodici classici del Natale che la Pausini ha affrontato con un atteggiamento molto simile a quello di «Io canto» del 2006, album di cover di enorme successo diventato famoso in tutto il mondo per interpretazioni originali, personalizzate (con rispetto) e affrontate con entusiasmo.

Anche in questo progetto quelle stesse sensazioni si respirano profondamente.

La selezione dei brani tocca l'immaginario collettivo più popolare: dai nuovi classici ai tradizionali del passato, dalle canzoni (per così dire) pagane ai canti religiosi, dall'uso della lingua italiana passando per lo spagnolo fino all'inglese che domina il progetto, c'è davvero di tutto, in equilibrio tra completezza e sintesi.

Ha fatto quello che molti suoi fan amano di lei e qui Laura l'ha fatto senza remore: ha usato la sua piena voce, in totale estensione vocale, senza argini di alcun tipo. Sarà divertente trovare dentro ogni brano, come in una caccia al tesoro, tutte le sfumature del suo canto. Quello di ieri e quello di oggi.

«Laura XMas» nasce con uno spirito leggero, dove si sente meno il peso dell'aspettativa e più la freschezza del divertimento. In brani come «Santa Claus is coming to town», «White Christmas», «Astro del ciel» e «Adeste Fideles» in particolare, offre delle interpretazioni eccezionali. È un progetto che dovunque lo si guardi è al 100% in stile Laura Pausini.