Home MusicaDischi in uscitaL’invasione delle edizioni speciali 2018: ecco cosa contengono

L’invasione delle edizioni speciali 2018: ecco cosa contengono

Come ogni anno sotto Natale (cioè il periodo più ambito per le vendite) chi non ha un album di inediti pronto per i negozi corre ai ripari con «edizioni speciali» che arricchiscono i contenuti delle sue ultime fatiche

06 Dicembre 2018 | 10:03 di Francesco Chignola

Come ogni anno sotto Natale (cioè il periodo più ambito per le vendite) chi non ha un album di inediti pronto per i negozi corre ai ripari con «edizioni speciali» che arricchiscono i contenuti delle sue ultime fatiche.

Sfera Ebbasta, per esempio, non contento di avere realizzato l’album più venduto dell’anno in Italia finora (l’unico uscito nel 2018 ad aver ottenuto tre Dischi di platino), il 7 dicembre pubblica la «Popstar edition» del suo «Rockstar», aggiungendo un intero secondo disco: contiene tre inediti, tre remix e la hit estiva «Pablo».

Più raffinata la scelta di Francesca Michielin, che lo stesso giorno propone una versione di «2640» in vinile: include l’inedito «Femme», un arrangiamento acustico di «Tropicale» e il noto brano «Fotografia» cantato con il rapper Carl Brave. Quest’ultimo ha appena pubblicato «Notti brave “after”», un Ep di sette nuovi pezzi (tra cui «Posso» in coppia con Max Gazzè) che si può acquistare in abbinamento con l’album precedente, «Notti brave».

È uscito da pochi giorni anche «Oh, live!», nuova edizione di «Oh, vita!» di Jovanotti, in cui l’artista toscano aggiunge alle canzoni dell’album un dvd con il meglio del suo tour «Lorenzo live 2018».

Laura Pausini nella riedizione intitolata «Fatti sentire ancora», in uscita il 7 dicembre, ha inserito un libro magazine di 100 pagine, il dvd del concerto al Circo Massimo di Roma ma anche «Il coraggio di andare», il suo duetto con Biagio Antonacci. Qui potete vederne un'anteprima.