Home MusicaDischi in uscitaLuca Barbarossa presenta il suo nuovo disco «Radio Duets»

Luca Barbarossa presenta il suo nuovo disco «Radio Duets»

Un album di duetti realizzati nel programma radiofonico «Radio2 Social Club» con, tra gli altri, Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori, Lucio Dalla e Gianni Morandi. Gli incassi andranno all'associazione «Libera» di Don Ciotti

Foto: Luca Barbarossa  - Credit: © Olycom

05 Novembre 2015 | 18:14 di Francesco Morrone

Si chiama «Radio Duets – Musica Libera» ed è il nuovo disco di Luca Barbarossa, nato in collaborazione con «Radio2 Social Club», il programma che il cantante conduce da cinque anni su Rai Radio2. Sono 15 duetti realizzati, in radio, con alcuni tra i più grandi artisti della musica italiana, da Francesco De Gregori a Gianni Morandi, da Fiorella Mannoia a Lucio Dalla. «Fare questo album è stata un'esperienza fantastica» spiega il cantante. «Ho raccolto tutti i bei momenti passati con questi grandi cantanti: abbiamo fatto ottima musica, divertendoci moltissimo, perché tutti si sono messi in gioco».

Questo disco è l'occasione per celebrare i vent'anni di «Libera», l'associazione fondata da Don Luigi Ciotti che lotta contro le mafie e la criminalità. «Devo ringraziare Luca e i protagonisti di questi fantastici duetti» dice Don Ciotti. «Sono grato a Barbarossa per questo progetto che, oltre a regalarci delle splendide canzoni, vuole far capire ai giovani che attraverso la musica si può sconfiggere l'illegalità».

L’incasso dell’album sarà interamente devoluto all’associazione «Libera» per riqualificare una struttura della Locride, in Calabria, confiscata alla mafia.

Foto: La copertina di «Radio Duets»