Home MusicaDischi in uscitaMarco Mengoni: arriva “Atlantico on tour”, il doppio album live

Marco Mengoni: arriva “Atlantico on tour”, il doppio album live

Prima del tour autunnale, l'artista pubblica il 28 ottobre un nuovo progetto discografico che contiene tracce dal vivo registrate durante i concerti e tre inediti e che racconta un anno straordinario

Foto: Marco Mengoni durante la tappa di RisorgiMarche  - Credit: © Ufficio stampa

27 Settembre 2019 | 14:56 di Giulia Ciavarelli

Il 2019 continua ad essere un anno davvero speciale per Marco Mengoni: nel novembre 2018 è iniziato ufficialmente il viaggio di "Atlantico", l'album pubblicato in tutta Europa e presentato a Milano in una tre giorni di eventi, incontri e musica. Proprio da qui ha inizio la sua avventura live: prima con un tour nei palazzetti, e poi con un progetto unico nel suo genere che ha visto Marco esibirsi in alcune location inedite tra natura, arte e bellezza.

Prima di ripartire con una lunga tournée autunnale, il cantautore riserva ai suoi fan una bella sorpresa annunciata sui social: il 25 ottobre uscirà "Atlantico On Tour", il nuovo progetto discografico per Sony Music. «È un nuovo capitolo di questo bellissimo viaggio insieme a voi. Un racconto di tutto quello che è stato il #MengoniLive2019 e la promessa di nuove emozioni da vivere insieme. Stiamo scrivendo la prossima tappa di quello che siamo diventati» scrive Marco.

Il progetto contiene un doppio CD con tre brani totalmente inediti, l’album doppio platino "Atlantico" e 19 tracce dal vivo registrate durante il tour sold out, in Italia ed Europa. Il primo dei tre inediti è "Duemila volte": da venerdì 4 ottobre in radio, la canzone è stata scritta da Marco assieme a Davide Simonetta, Alessandro Raina e Alessandro Mahmoud.

Già testimonial per l'Italia della campagna "Planet or Plastic?" di National Geographic, Mengoni rinnova ancora una volta il suo impegno per l’ambiente. Per il nuovo album ha scelto infatti un particolare packaging sostenibile in cartone naturale che si biodegrada in soli due mesi, la cui produzione ha generato meno C02 e si è servita di un ridotto consumo di energia e acqua, aiutando così a combattere il cambiamento climatico. Per ribadire l’importanza dei piccoli gesti, al posto della plastica è stata usata la fibra di mais, che può diventare un ottimo fertilizzante.

Dal 6 novembre Atlantico tour ritorna nei palazzetti d’Italia ed Europa e il fitto calendario non smette di registrare sold out: oltre ai due appuntamenti di Conegliano, raggiunge il tutto esaurito anche la sesta data al Mediolanum Forum di Milano. Tutti i possessori di biglietto che acquisteranno l’album fisico, avranno la possibilità di partecipare a una straordinaria iniziativa per vivere un’esperienza esclusiva con Marco durante il tour.

I biglietti per le date del tour sono in vendita sul sito di Ticketone, Ticketmaster e in tutti i punti vendita autorizzati.

LA TRACKLIST

CD1
1. Duemila volte
2. Calci e pugni
3. Il destino davanti
4. Voglio
5. Hola (i say) feat. tom walker
6. Buona vita
7. Muhammad ali
8. La casa azul
9. Mille lire
10. Intro della ragione
11. La ragione del mondo
12. Amalia fado feat. vanessa da mata, selton
13. Rivoluzione
14. Everest
15. I giorni di domani
16. Atlantico
17. Hola
18. Dialogo tra due pazzi

CD2
1. Intro atlantico
2. Muhammad ali
3. Voglio
4. Ti ho voluto bene veramente
5. In un giorno qualunque
6. Sai che
7. Proteggiti da me
8. Mille lire
9. Onde
10. Hola
11. Mondo loon
12. Guerriero
13. Io ti aspetto
14. Parole in circolo
15. Chan chan
16. Buona vita
17. Sei tutto
18. La ragione del mondo
19. L’essenziale