Home MusicaDischi in uscitaMassive Attack: il nuovo EP “Ritual Spirit”

Massive Attack: il nuovo EP “Ritual Spirit”

Disponibile da oggi in versione digitale il nuovo lavoro del duo. Il video del singolo “Take It There” con Tricky. A febbraio tour in Italia

28 Gennaio 2016 | 19:51 di Lorenzo Di Palma

Dopo cinque anni di silenzio i Massive Attack ritornano con un EP dal titolo Ritual Spirit, uscito oggi in versione digitale, composto da quattro tracce inedite.

Il nuovo lavoro è stato scritto e prodotto da Robert del Naja insieme al collaboratore di lunga data Euan Dickinson e vede il ritorno di Tricky (in Take It There), oltre alle collaborazioni con Young Fathers (in Voodoo In My Blood), Roots Manuva (in Dead Editors) e Azekel (in Ritual Spirit).

Un secondo EP, questa volta scritto e co-prodotto da Daddy G, verrà pubblicato in primavera a cui farà seguito un album entro il 2016.

Per festeggiare l’uscita dell’Ep la band ha anche pubblicato il video del singolo Take It There, diretto da Hiro Murai con la partecipazione dell’attore nominato agli Oscar John Hawkes: 

Intanto il tour europeo dei Massive Attack, praticamente sold out ovunque, toccherà l’Italia per tre date, il 12 e 13 febbraio al Fabrique di Milano e il 14 febbraio al Geox di Padova.

L’uscita di “Ritual Spirit” segue di qualche giorno il lancio di “Fantom” - l’applicazione lanciata dai Massive Attack, progettata dallo stesso Robert del Naja, un player musicale sensoriale che remixa e riassembla i brani in base a una serie di variabili ambientali fra cui il luogo, il movimento, l'ora del giorno e la fotocamera.

Foto: La cover del nuovo disco