Home MusicaDischi in uscitaMichele Bravi, tutti gli autori di «Anime di carta», il suo nuovo album

Michele Bravi, tutti gli autori di «Anime di carta», il suo nuovo album

Scopriamo la tracklist e i crediti del disco di inediti in arrivo il 24 febbraio, che contiene il brano «Il diario degli errori» (quarto classificato a Sanremo)

15 Febbraio 2017 | 16:57 di Francesco Chignola

Uscirà il 24 febbraio in tutti i negozi «Anime di carta», il nuovo album di Michele Bravi che contiene la canzone portata in gara a Sanremo, «Il diario degli errori». Intanto vi possiamo anticipare tutti i titoli delle canzoni e gli autori a cui Michele si è affidato per questa nuova avventura discografica.

A differenza di «I hate music» (suo album in inglese del 2015, tutto firmato da lui) stavolta Bravi si fa accompagnare da una schiera di autori, tra cui diversi nomi molto apprezzati nella scena indipendente.

L'album contiene 13 brani, di cui 2 sono una intro e un intermezzo. Escludendo queste due tracce, sono 6 su 11 le canzoni che portano anche la firma di Michele Bravi al fianco di altri autori. Nel suo primo album «A passi piccoli» solo un pezzo era firmato da lui.

L'altro nome che ricorre spesso nei crediti è quello di Francesco Catitti, che riveste il ruolo di produttore dell'intero album col soprannome di Katoo, e che ha curato anche il missaggio e gli arrangiamenti orchestrali. Più in basso trovate un video che Bravi ha pubblicato con lui su YouTube.

Ci sono ben tre brani co-firmati da Federica Abbate, tra le più acclamate firme del pop italiano odierno. Uno è ovviamente «Il diario degli errori» (con Cheope e Giuseppe Anastasi), gli altri sono «Diamanti» (con Andrea Amati) e «Due secondi (Cancellare tutto)» con Cheope, Luca Leoni e lo stesso Bravi.

Spiccano poi i nomi di Alessandro Raina in «Andare via» (ex voce degli Amor Fou, già autore per Carboni, Mengoni, Renga e Gualazzi) mentre «Respiro» porta la firma di Niccolò Contessa, leader della band romana I Cani. L'ultima traccia «Chiavi di casa» è co-firmata da Antonio Di Martino, cantautore indie palermitano già autore per Arisa, Chiara e Malika Ayane.

Ci sono, infine, due brani in lingua inglese, firmati dagli autori internazionali Andreas Pfannenstill e Patrick Jordan-Patrikios, che ha nel suo curriculum canzoni scritte per Olly Murs, Susan Boyle e Pixie Lott.

La tracklist e gli autori dei brani

1. COME L'EQUILIBRIO (Intro) (Michele Bravi, Francesco Catitti)
2. CAMBIA (Matteo De Simone, Riccardo Scirè, Michele Bravi, Francesco Catitti)
3. DIAMANTI (Federica Abbate, Andrea Amati)
4. IL DIARIO DEGLI ERRORI (Federica Abbate, Cheope, Giuseppe Anastasi)
5. SOLO PER UN PO' (Davide Napoleone, Luca Serpenti)
6. DUE SECONDI (CANCELLARE TUTTO) (Luca Leoni, Federica Abbate, Michele Bravi, Cheope)
7. ANDARE VIA (Michele Bravi, Francesco Catitti, Alessandro Raina)
8. PAUSA (Alessandro Raina, Michele Bravi, Francesco Catitti)
9. SHIVER (Andreas Pfannenstill)
10. BONES (Patrick Jordan Patrikios)
11. RESPIRO (Niccolò Contessa, Michele Bravi, Francesco Catitti)
12. IL PUNTO IN CUI TI HO PERSO (Interludio) (Michele Bravi, Francesco Catitti)
13. CHIAVI DI CASA (Michele Bravi, Francesco Catitti, Antonio Dimartino)                       

Michele Bravi e Katoo

La copertina