Home MusicaDischi in uscitaMimmo Locasciulli e Ligabue “Confusi in un Playback”

Mimmo Locasciulli e Ligabue “Confusi in un Playback”

Il video del singolo che anticipa il nuovo disco “Piccoli Cambiamenti” che celebra i 40 anni di carriera del cantautore

Foto: Mimmo Locasciulli  - Credit: © Mariangelo Ottaviano

08 Aprile 2016 | 20:38 di Lorenzo Di Palma

È da venerdì 8 aprile anche alla radio il nuovo singolo di Mimmo Locasciulli, ?Confusi in un Playback?, un brano già inciso nel 1985 che il medico cantautore reinterpreta, questa volta, con la partecipazione di Luciano Ligabue e che anticipa l'uscita del nuovo disco ?Piccoli Cambiamenti? il 15 aprile.

«Naturalmente è una metafora - dice Locasciulli del famoso brano - il playback è il gioco della vita, e il campo è la modalità con la quale il gioco viene condotto.  E in questo gioco ci sono ??i più grandi (che) si prendono il campo tutto per sé...?, c'è il ?fascino di qualche ripetente che ci scombussola le idee?? e ?...il futuro che non arriva mai?. Quando io e Ruggeri scrivemmo questa canzone avemmo la netta percezione di aver scritto una grande canzone, profonda e godibile nello stesso tempo. Sono passati 30 anni e la canzone non ha perso neanche un milligrammo del suo impatto. È bello averla riproposta con Liga, che trent'anni fa ne cantava l'incipit, insieme a Maio?».

?Piccoli Cambiamenti? è un doppio album con cui Mimmo Locasciulli celebra i quarant'anni di carriera, rispolverando vecchi brani rivisitati appositamente per l'occasione, arricchiti da un inedito, che dà anche il titolo al disco.

Per festeggiare questo importante traguardo il cantautore ha voluto con sé molti degli artisti con i quali nel corso degli anni ha condiviso la propria musica, il proprio mondo e gli interessi musicali. Oltre a Luciano Ligabue, infatti, sono presenti collaborazioni con artisti come Francesco De Gregori, Enrico Ruggeri, Alex Britti, Andrea Mirò, Alessandro Haber & Stefano Delacroix, Frankie hi-nrg mc, Gigliola Cinquetti e ?Nduccio.