Home MusicaDischi in uscitaMuse: il nuovo album «Simulation Theory» e le due date italiane

Muse: il nuovo album «Simulation Theory» e le due date italiane

Il 9 novembre esce l'ottavo disco della band e a luglio 2019 tornano a suonare negli stadi

Foto: I Muse  - Credit: © Ufficio stampa

05 Novembre 2018 | 17:44 di Giulia Ciavarelli

Dopo la notizia della loro presenza alla finale di «X Factor», i Muse annunciano la tracklist e i dettagli del nuovo progetto discografico, e anche le date del ritorno live nel nostro Paese.

Andiamo con ordine: il 9 novembre uscirà «Simulation Theory», l'ottavo album dei Muse contenente undici brani prodotti dalla stessa band insieme ad alcuni nomi importanti tra cui Rich Costey, Mike Elizondo, Shellback e Timbaland. Il disco sarà pubblicato in tre formati (standard, deluxe e super deluxe) e ogni traccia verrà accompagnata da un videoclip.

A tre anni dalla pubblicazione dell'ultimo «Drones», Matt Bellamy, Dominic Howard e Chris Wolstenholme hanno anticipato l'album con cinque singoli: da «Dig down» che offre ispirazione, ottimismo e speranza alla gente, a «Thought contagion» e «Something human», un brano che si indirizza al bisogno di ritrovare le proprie emozioni umane. Gli ultimi due sono «The dark side» e «Pressure», caratterizzati dal classico sound rovente del trio. Tutti sono disponibili come download quando si pre-ordina l’album.

Per la realizzazione della copertina di «Simulation Theory», il trio inglese si è affidato alla bravura di Kyle Lambert che ha disegnato le locandine di «Stranger Things», «Jurassic Park» e molti altri film. Con un video su YouTube, l'artista britannico illustra il procedimento di creazione della cover avvenuto attraverso l'utilizzo di un iPad. L'immagine della versione Super Deluxe è stata invece realizzata da Paul Shipper.

X Factor e il tour di concerti

Come già annunciato, il trio inglese è l'ospite internazionale della finale di «X Factor» il 13 dicembre in diretta su Sky Uno. Il 2019, invece, è l'anno del ritorno dal vivo dei Muse: dopo il clamoroso successo di San Siro nel 2010 e dello Stadio Olimpico nel 2013, la band torna a suonare nei due più grandi e prestigiosi stadi italiani, rispettivamente venerdì 12 luglio a Milano e sabato 20 luglio a Roma.

I biglietti del «Simulation theory world tour 2019» saranno in prevendita sul sito di Virgin Radio dalle ore 10 del 14 novembre; per i titolari di Carta American Express dalle ore 10 del 14 novembre mentre per gli iscritti My Live Nation dalle ore 10 del 15 novembre. Sul sito ufficiale di Ticketmaster, Ticketone e in tutti i punti vendita autorizzati dalle ore 10 di venerdì 16 novembre.

LA TRACKLIST

Standard Album CD and Vinyl:
1. Algorithm
2. The Dark Side
3. Pressure
4. Propaganda
5. Break It To Me
6. Something Human
7. Thought Contagion
8. Get Up and Fight
9. Blockades
10. Dig Down
11. The Void

Deluxe Album CD:
1. Algorithm
2. The Dark Side
3. Pressure
4. Propaganda
5. Break It To Me
6. Something Human
7. Thought Contagion
8. Get Up and Fight
9. Blockades
10. Dig Down
11. The Void
12. Algorithm (Alternate Reality Version)
13. The Dark Side (Alternate Reality Version)
14. Propaganda (Acoustic)
15. Something Human (Acoustic)
16. Dig Down (Acoustic Gospel Version)

IL TRAILER DEL TOUR