In attesa che il Festival di Sanremo con i suoi 24 artisti in gara arrivi a monopolizzare per settimane l’attenzione del pubblico, vediamo che cosa ci riserva il mondo del pop. I punti fermi sono pochi: le case discografiche devono ancora svelare ufficialmente le loro carte per l’anno nuovo. Ma qualche idea, basata sulle indiscrezioni ricorrenti degli addetti ai lavori, ce la siamo fatta: tra album in uscita e concerti imperdibili, ecco la musica che ascolteremo nei prossimi mesi.
Fedez apre le danze
Archiviato il successo del disco (e del tour) in coppia con J-Ax e l’esperienza di «X Factor», Fedez apre il 2019 da protagonista: il suo album «Paranoia airlines» arriva il 25 gennaio ed è destinato a diventare uno dei più venduti dell’anno. Conterrà il singolo già noto «Prima di ogni cosa» (dedicato al figlio Leone) e all’uscita è abbinato un concorso che permetterà a quattro fan di cenare con il rapper e sua moglie Chiara Ferragni.
E poi arriva Kekko
Oltre agli album degli artisti di Sanremo nella prima metà dell’anno ascolteremo altri dischi italiani degni di nota, come «Niente di me» del bravo emergente Ainé (18 gennaio) o «Vengo in pace» di Nesli (22 marzo). Sono pochi i super Big con album previsti a breve: molti di loro sono reduci da fatiche discografiche recenti, sono impegnati in tour o... stanno studiando le prossime mosse. Fanno eccezione i Modà: da tempo Kekko Silvestre sta annunciando sui social l’avvento di un nuovo disco con cui proverà a ripetere l’exploit di «Passione maledetta» (quattro Dischi di platino).
Autunno di Ferro
Ci vorrà più pazienza per il ritorno di Tiziano Ferro, che si è preso il giusto tempo per realizzare un settimo album in studio degno della sua fama, realizzato con l’aiuto del grande produttore Timbaland. Non si sa ancora il titolo, ma la data è nota da tempo: uscirà a novembre.
Rivedremo la regina?
Anche sui nuovi album di artisti internazionali si inseguono le voci. Molti occhi sono puntati su Adele, la donna dei record: il suo album più recente risale all’autunno del 2015. Altri nomi da tenere d’occhio? Rihanna, Madonna, Bruce Springsteen, i Coldplay e i Rolling Stones. Le certezze, intanto, ce le danno Alice Merton («Mint» esce il 18 gennaio), Avril Lavigne («Head above water» il 15 febbraio), i Backstreet Boys («Dna» il 25 febbraio), Dido («Still on my mind» l’8 marzo) e Lana Del Rey («Norman Fucking Rockwell» il 29 marzo).
Tutti allo stadio!
Se la «macchina» degli album può subire qualche rallentamento, quella dei concerti non si ferma mai. I tour più attesi sono quelli negli stadi, live-evento che attirano decine di migliaia di fan ogni sera. Vasco Rossi si esibirà in sei serate «milanesi» a San Siro (1, 2, 6, 7, 11 e 12 giugno) mentre Laura Pausini e Biagio Antonacci faranno la loro prima tournée insieme dal 26 giugno al 1° agosto. Suonerà negli stadi anche Ed Sheeran (il 16 giugno all’Olimpico di Roma e il 19 a Milano, più una data il 14 alla Visarno Arena di Firenze) mentre i Muse sono attesi a San Siro il 12 e 13 luglio e all’Olimpico il 20. Tra i tour nei palasport spiccano invece a febbraio quelli dei Negramaro (dal 14/2) e di Emma (dal 15/2); a marzo quelli di Eros Ramazzotti (dal 2/3), Alessandra Amoroso (dal 5/3), Claudio Baglioni (dal 16/3) e Thegiornalisti (dal 26/3); ad aprile sarà poi la volta di Giorgia (dal 5/4), Marco Mengoni (dal 27/4) e della coppia formata da Raf e Umberto Tozzi (dal 30/4).
Il brano è estratto dall'ultimo album "Musica", che rappresenta i dieci anni di musica vissuta insieme. Da maggio partiranno per il tour italiano e mondiale
Il prossimo sarà un anno spettacolare per gli amanti della musica italiana: tanti artisti negli ultimi giorni hanno annunciato i loro nuovi tour per il prossimo anno