Home MusicaDischi in uscitaDa Mengoni ai Subsonica, ecco la musica italiana che ascolteremo in autunno

Da Mengoni ai Subsonica, ecco la musica italiana che ascolteremo in autunno

Tra gli album più attesi anche quelli di Andrea Bocelli, Thegiornalisti, Måneskin e Tiromancino

Foto: Marco Mengoni

01 Agosto 2018 | 14:32 di Francesco Chignola

Agosto è iniziato e le vacanze dell'industria discografica sono ufficialmente partite. Per oltre un mese saranno poche le novità, almeno per quanto riguarda la musica italiana, ma i motori sono già caldi per l'autunno. Alcuni progetti sono ancora avvolti dal mistero, ma sono diverse le date già annunciate per l'uscita di alcuni album molto attesi.

Urban Strangers

A dare il via alla stagione saranno gli Urban Strangers il 7 settembre con il loro album intitolato «U.S». Si tratta del terzo disco in studio del duo lanciato da «X Factor», il primo con canzoni in italiano, tra cui il singolo «Non so». «Siamo felici che questa canzone possa essere una rappresentazione chiara di quello che siamo diventati e di quello che vogliamo comunicare»» hanno dichiarato.

Alessio Bernabei

Sempre il 7 settembre arriverà anche il nuovo album di Alessio Bernabei, ex leader dei Dear Jack, solista dal 2015. Il disco era stato annunciato dal cantante già nel 2017, in occasione della sua partecipazione a Sanremo con «Nel mezzo di un applauso», ma poi sia l'album che Bernabei sono spariti dai radar per molti mesi. Il suo singolo estivo «Ti ricordi di me?», uscito un mese fa, è un antipasto di un album piuttosto diverso dal passato di Alessio.

Thegiornalisti

Il 21 settembre sarà poi il turno di Tommaso Paradiso e della sua band, Thegiornalisti. Dopo il successo clamoroso degli ultimi singoli, da «Questa nostra stupida storia d'amore» a «Felicità puttana», il gruppo proporrà un album intitolato «Love». Che, come il titolo suggerisce, avrà come tema centrale il sentimento. Nel frattempo Paradiso festeggia il successo di un tour nei palasport che partirà il 21 ottobre ma ha già segnato diversi «tutto esaurito».

Malika Ayane

Si attende una conferma definitiva ma dovrebbe uscire il 21 settembre anche «Domino», quinto album in studio di Malika Ayane. Un disco che, a giudicare dal singolo «Stracciabudella», potrebbe segnare un deciso cambio di rotta nelle sonorità della cantautrice, che già in passato ha dimostrato di saper «cambiare pelle». Il tour di Malika partirà il 6 novembre e la porterà in giro per l'Italia per oltre un mese.

Tiromancino

Dal 28 settembre sarà disponibile «Fino a qui», nuovo album dei Tiromancino. Non si tratta, in realtà, di un disco di inediti: Federico Zampaglione ha infatti raccolto le sue canzoni più amate e le ha rivisitate con l'aiuto di alcuni protagonisti della musica italiana. «Questo per me non è un disco, è un insieme di pensieri, emozioni, amori, ricordi, canzoni, amici e tanto altro» ha dichiarato Zampaglione. Non si conosce ancora la lista degli ospiti (soltanto le iniziali) ma sono già stati pubblicati i duetti con Luca Carboni («Imparare dal vento») e Alessandra Amoroso («Due destini»).

Loredana Bertè

È atteso per il mese settembre (non si sa ancora il giorno preciso, né il titolo) anche il nuovo album di Loredana Bertè, leggenda della musica italiana che ha ottenuto un enorme successo quest'estate grazie a «Non ti dico no», il brano in cui è ospite dei BoomDaBash e che da più di due mesi è in testa alla classifica Earone dei più trasmessi in radio. In un'intervista al «Corriere» la Bertè ha annuciato che l'album sarà prodotto da Luca Chiaravalli e tra gli autori ci saranno Gaetano Curreri e Ivano Fossati.

Subsonica

L'album numero otto dei Subsonica si intitolerà, semplicemente, «8» e uscirà il 12 ottobre. È il ritorno della band di Samuel Romano dopo oltre tre anni di pausa in cui il frontman si è dedicato alla carriera solista (inclusa una partecipazione a Sanremo e un disco realizzato con la collaborazione di Jovanotti) così come un altro membro, Boosta. L'album è stato registrato a Londra con l'aiuto dell’ingegnere del suono Marta Salogni, che ha collaborato all’ultimo album di Bjork.

La band ha dichiarato: «Da più di 20 anni la geografia sonora dei nostri orientamenti è l’Europa. Oggi che riavviamo i motori per l’ottavo viaggio, desideriamo ripartire da questo grande luogo che continua ad allargare e a restringere i suoi confini». A dicembre il gruppo sarà infatti impegnato in un tour europeo che per il momento conta nove tappe.

Andrea Bocelli

Ed eccoci al 26 ottobre, quando uscirà, non solo in Italia ma in tutto il mondo, il nuovo album di Andrea Bocelli, intitolato «Sì». Il tenore toscano ha cementato il suo ruolo di artista italiano più popolare al mondo grazie al suo recente duetto con Ed Sheeran, suo grande fan, e il disco è pensato per un pubblico internazionale. Già il primo singolo è stato realizzato in tre lingue diverse. L'8 settembre, qualche settimana prima dell'uscita dell'album, Bocelli sarà protagonista di un grande concerto all'Arena di Verona, che sarà trasmesso anche su Raiuno.

Måneskin

A ottobre (il giorno preciso non è stato ancora annunciato) potremo ascoltare anche il nuovo album dei Måneskin, la band-rivelazione di «X Factor» che ha ottenuto un grande successo con il suo primo Ep «Chosen» (platino), i singoli «Chosen» (doppio platino) e «Morirò da re» (platino), e un tour che ha segnato il tutto esaurito in 30 date. Il gruppo tornerà a suonare in giro per l'Italia a partire dal 10 novembre. Il titolo del disco non è stato ancora annunciato.

Marco Mengoni

Dopo molti mesi di silenzio, Marco Mengoni è tornato a farsi sentire e vedere proprio negli ultimi giorni per annunciare la data d'uscita del suo prossimo album di inediti: arriverà il 30 novembre. L'album è volutamente ancora avvolto dal mistero (incluso il titolo) ma l'attesa è tanta, visti i risultati raggiunti da Mengoni nel 2015 con «Parole in circolo» (triplo platino) e, soltanto pochi mesi dopo, «Le cose che non ho» (quadruplo platino) senza dimenticare il platino del suo ultimo disco «live». Ecco il video che Mengoni ha realizzato per solleticare la fantasia dei suoi fan.

Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso

Quelli che vi abbiamo raccontato solo soltanto alcuni degli album italiani in arrivo in autunno, quelli per cui è già stata annunciata una data d'uscita ufficiale. Ma sappiamo che sono tanti gli artisti che quest'estate sono in studio per completare i loro prossimi lavori, che potremmo ascoltare già nei prossimi mesi. Tra questi vanno segnalati certamente Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso, che non mancano di aggiornare i loro fan su Instagram sul progresso dei loro nuovi lavori. In entrambi i casi si presume che l'album possa uscire tra il mese di ottobre e quello di novembre. Attendiamo conferme.