Home MusicaDischi in uscitaNoemi a nudo per «Cuore d’artista»: l’intervista

Noemi a nudo per «Cuore d’artista»: l’intervista

«A Sanremo vi riserverò molte sorprese, anche nei look». Il nuovo album della «Janis Joplin italiana» uscirà il 12 febbraio 2016

04 Febbraio 2016 | 11:00 di Valentina Cesarini

Noemi presenta Cuore d'artista, l'ultimo disco in pre-order dal 29 gennaio, che uscirà il 12 febbraio. Il nuovo album della cantante romana brilla di collaborazioni con autori di tutto rispetto. Oltre a Marco Masini, che ha firmato insieme ad Adami e Iammarino La borsa di una donna, il pezzo che Noemi porterà a Sanremo, le firme d'oro sono molte: da Giuliano Sangiorgi (che ha scritto «Fammi respirare dai tuoi occhi») a Ivano Fossati («Idealista!»), dal giovane vincitore di Amici 11 Gerardo Pulli («Devi essere forte») a Francesca Abbate Cheope («Amen»).

Noemi si dice soddisfatta e felice di questo lavoro, che rispetto al precedente Made in London, riscopre la semplicità dei suoni, la chitarra, il pianoforte, gli archi registrati con delicatezza: «Sono orgogliosa di questo disco», ci racconta. «Volevo un album di canzoni belle, e così è stato. Con Made in London ho voluto sperimentare il più possibile; adesso era arrivato il momento di un disco pulito, semplice, da poter suonare con la chitarra insieme agli amici».

La tracklist:

1. La borsa di una donna  
2. Fammi respirare dai tuoi occhi  
3. Amen  
4. Devi essere forte  
5. Idealista!  
6. I love U  
7. Mentre aspetto che ritorni  
8. Devi soltanto esistere  
9. Veronica guarda il mare