Home MusicaDischi in uscitaPaola Donzella: il video di “Nuvole”

Paola Donzella: il video di “Nuvole”

Un nuovo disco, metà in francese e metà in italiano, per la cantante siciliana, tra gusto retrò e atmosfere jazz

Foto: Paola Donzella  - Credit: © Facebook

05 Maggio 2016 | 18:16 di Lorenzo Di Palma

Per palati raffinati arriva “Nuvole” il nuovo singolo di Paola Donzella, che da dà titolo anche all'ultimo lavoro della chansonnier siciliana, sospesa esattamente a metà strada tra Italia e Francia, che arriva in un formato ormai insolito, quello dell’EP, immaginato in origine solo per il mercato francese, con quattro brani cantati a metà, in francese e in italiano.

Con un grande lavoro sul suono e una vena espressiva intima e personale “Nuvole” - prodotto da David Lewis dei Paris Combo, Paolo Sportelli e Mauro Abbatiello - rappresenta il lavoro della piena maturità per Paola Donzella, cantante, ex ballerina, attrice e autrice, che calca la scena del panorama musicale italiano e francese da ormai diversi anni, prima con gli Elisir - con i quali ha vinto la targa Tenco nel 2009 - e poi da solista con il debutto nel 2014 con un album chiamato “Confine” che in Francia, grazie al suo gusto retrò mescolato alle ricercate sonorità elettroniche è stato un grande successo trainato dal suo primo singolo “Il Est Là”.

Il video che accompagna “Nuvole” è stato girato nel comune di Vittoria, terra d’origine di Paola Donzella, nota al grande pubblico grazie alla celebre serie televisiva del Commissario Montalbano.

Donzella e la sua band - Paolo Sportelli al pianoforte e clarinetto, Daniele Gregolin alle chitarre, Fabio Longo al basso e contrabbasso e Marco Parenti alla batteria - sono in tour per promuovere il disco. Le prossime date saranno il 7 maggio al Teatro del Sale di Firenze; l’8 a Roma (‘Na Cosetta); il 22 al Blue Note di Milano e il 10 giugno al Binasco Jazz Festival.


Foto: La cover del disco