Home MusicaDischi in uscitaRaige: “Affetto Placebo” è il nuovo album

Raige: “Affetto Placebo” è il nuovo album

«È il mio disco più sincero»: il cantautore torinese torna con un progetto di inediti e sei appuntamenti instore

Foto: Raige  - Credit: © Ufficio stampa

24 Maggio 2019 | 17:29 di Giulia Ciavarelli

«Nella vita le ho provate tutte. Tutte le cure possibili. Mi è rimasto solo questo "Affetto Placebo"»: il 24 maggio Raige torna con il nuovo e atteso album a tre anni di distanza dall'ultimo lavoro discografico.

Ciao ciao e Un milione di sassi sono i primi singoli estratti di Affetto Placebo, ora disponibile in tutti gli store digitali e negozi tradizionali. Prodotto musicalmente dal direttore artistico Roofio, il disco è scritto dallo stesso Raige accompagnato da un team di autori, compositori e arrangiatori.

«È il mio nuovo album, è la mia storia. L’ho scritto perché sentivo di doverlo fare, di dovermi esporre ancora una volta, di tirare fuori il dolore e la rabbia, riascoltandolo penso che sia la mia cura. Non so se per voi sarà lo stesso, questo sarà il tempo a dirlo, ma quello che so è che ne vado davvero fiero» racconta Raige.

In copertina ci sono un blister di medicinali, accartocciato, dove tutte le pastiglie sono state utilizzate tranne una: quell’unica e ultima pastiglia.

«Con Andrea, che ha curato l’impaginazione grafica e l’art director del lavoro, e Francesco, fotografo di still life che ha realizzato le foto, abbiamo fatto il giro delle farmacie per trovare il blister più adatto. Volevo che fosse tutto vero questo disco, compreso il pack. Ecco perché davanti il blister e dietro il bicchiere d’acqua (e nessun titolo delle canzoni), è tutto superfluo, ciò che conta è il messaggio» spiega il cantautore.

Proprio il 24 maggio, a Milano, parte un l'instore tour: sei date uniche con un live acustico prima di ogni firmacopie per presentare ai fan l'album anche nella sua versione dal vivo.

LA TRACKLIST

1. Ne riderai
2. Ciao ciao
3. Affetto Placebo
4. Davvero
5. Ritorni da me
6. Asia
7. Un milione di sassi
8. Quanto male mi fai
9. Bellezza collaterale
10. Scuola calcio feat. Ensi e Rayden
11. Com'è successo

LE DATE DELL'INSTORE TOUR

24 maggio - Milano, Feltrinelli - P.zza Piemonte ore 18:30
25 maggio - Torino, Feltrinelli - Staz. Porta Nuova ore 17:00
26 maggio - Bologna, Mondadori - V.d’Azeglio ore 15:00
26 maggio - Firenze, Galleria del Disco – Stazione SMN ore 18:20
27 maggio - Roma, Discoteca Laziale ore 17:00
28 maggio - Salerno, Mondadori BookStore – C.V.Emanuele ore 14:30