Home MusicaDischi in uscitaRitmi estivi latini con l’album «Tango» di Joan Thiele

Ritmi estivi latini con l’album «Tango» di Joan Thiele

La cantante dal 16 giugno sarà in giro per l'Italia con il «Tango Tour»

Foto: Joan Thiele  - Credit: © Ufficio stampa

15 Giugno 2018 | 12:40 di Giulia Ciavarelli

Classe 1991, Joan Thiele è tra le giovani voci più interessanti dell'attuale panorama musicale. Metà italiana e metà svizzero-colombiana, l'artista riflette e gioca con queste influenze anche nelle sonorità dell'ultimo album «Tango», che esce il 15 giugno per Universal Music.

L'avevamo notata nel 2016 quando, dopo aver sentito l'ipnotica versione della cover «Hotline Bling» di Drake, l'avevamo inserita in una lista di sette giovani cantautrici da tenere d'occhio. La sua grande personalità artistica, arricchita dagli ascolti della musica dei Led Zeppelin, Crosby, Stills e Nash & Young, emerge bene nel primo EP «Joan Thiele» che contiene i singoli «Taxi Driver» («Il mio desiderio era solo ascoltare un racconto di chi ha tante cose da rivelare e che potrebbe stare a parlare per ore» commenta) e «Save Me».

Ora, per Joan Thiele, è arrivato il momento della pubblicazione di un album completo: «Tango», infatti, contiene undici tracce che miscelano luoghi e tante sonorità, da quelle elettroniche a quelle puramente tribali. «Ho lavorato due anni a questo disco, che è nato in Armenia dove vive mio padre con il fratello gemello. È arrivato dopo un periodo abbastanza difficile, e sono felice perché ha significato una crescita artistica e personale» aveva raccontato Joan durante l'intervista a Sorrisi.

Il titolo «Tango» rimanda alla parola latina e ai suoi molteplici significati: emozionare, toccare, commuovere, ammaliare, sedurre. Le tracce che lo compongono sono state registrate in parte nel Red Bull Music Studio con la collaborazione di amici a colleghi, come gli Etna, insieme ai quali ha curato la produzione dei pezzi, e gli ingegneri del suono Donato Romano, Carlo Zollo e Chris Tabron che ha mixato alcuni brani del disco.

L'album è volutamente eterogeneo, con due anime ben distinte che interagiscono e convivono tra loro: una più acustica e intimistica, l'altra più elettronica. L'artista gioca molto con i suoni e unisce paesi lontanissimi tra loro: mischia tra loro influenze africane, sudamericane («Blue Tiger», «Azul», «Lampoon») e super european («Mountain of Love», «Tango», «Ways» e «Polite»). Ad anticipare l'uscita dell'album, ci sono tre singoli: «Armenia» è il tamburo del Sud America, dal ritmo esotico e travolgente che rimanda alla città colombiana dove vive la famiglia paterna di Joan mentre «Fire» la descrive con «l'animo di una donna e della sua chitarra». L'ultimo singolo ad essere stato presentato è «Polite», scritto e composto da Joan con Kadija Kamara e prodotto dagli Etna: «Amo questa canzone perché l’ho scritta con un’amica, una notte a Londra, tutta al femminile. Mi ricorda quanto gli incontri casuali siano significativi e fulminanti e quanto sia importante coltivare sempre le emozioni che solo i sogni e l’immaginazione sanno darti» racconta Joan.

Dopo aver incantato il pubblico esibendosi sui palchi di alcuni grandi manifestazioni musicali internazionali di maggior rilievo, tra cui il SXSW e il The Great Escape passando anche per il Primo Maggio Roma, Joan Thiele sarà in giro per l'Italia con il «Tango Tour». Partirà il 16 giugno dal Moninga Festival e terminerà al Mare Culturale Urbano di Milano: di seguito troverete tutte le date dei concerti estivi.

Le date del Tango Tour

16 giugno - Formigine (MO), Moninga Festival
17 giugno - Correggio (RE), Garten
22 giugno - Bologna, Botanique
24 giugno - Vicenza, Lumen Fest
30 giugno - Apecchio (PU), Portico del Palazzo Rinascimentale
6 luglio - Cremona, Tanta Robba Festival
12 luglio - Olgiate Olona (VA), Idea Village Resort - Zero Summer Club
13 luglio - Arezzo, Mengo Music Festival
16 luglio - Senigallia (AN), Deejay X Masters
19 luglio - Vialfré (TO), Apolide Festival
20 luglio - Reggio Emilia, Piazza
21 luglio - Mantova, Arci Festa @ Piazza Te
11 agosto - Budapest, SZIGET Festival
18 agosto - Sant'Elpidio a Mare, May Day Festival
25 agosto - Civitella del Tronto, Paesaggi Sonori @ Fortezza Flavia
02 agosto - Treviso, Home Festival
05 settembre - Padova, Rise Festival
08 settembre - Milano, Big Up ! @ Mare Culturale Urbano