Home MusicaDischi in uscitaRitornano Boy George e i Culture Club con un nuovo album

Ritornano Boy George e i Culture Club con un nuovo album

L'iconica band anni Ottanta pubblica il disco «Life» il 26 ottobre, anticipato dal singolo «Let Somebody Love You», la prima loro nuova musica in 20 anni

Foto: Boy George nel 1982  - Credit: © Getty

07 Settembre 2018 | 09:57 di Francesco Taranto

I Culture Club di Boy George sono pronti a ritornare, pubblicando la loro prima nuova musica da 20 anni a questa parte. Prima di tutto con il singolo «Let Somebody Love You», che esce venerdì 7 settembre nelle radio, e in seguito con la pubblicazione del loro nuovo album «Life», il 26 ottobre per BMG.

La band che ci ha regalato alcune hit indissolubilmente legate agli anni Ottanta, come «Karma Chameleon» e «Do You Really Want To Hurt Me», fa così il suo ritorno sempre guidata dal carismatico leader Boy George e con gli altri membri del gruppo Roy Hay, Michael Craig e Jon Moss.

Il singolo «Let Somebody Love You» è accompagnato anche da un divertente videoclip, per la regia di Howard Greenhalgh (già collaboratore di Pet Shop Boys, Muse e George Michael). Nel video Boy George manda il messaggio “parlate delle cose che amate piuttosto che delle cose che odiate” da uno Speaker’s Corner, spostando l’interesse dei presenti dalle proteste.

«Life», il ritorno dei Culture Club

La band è tornata insieme nel 2011 per alcuni concerti, a Dubai e Sydney, ma le voci di un nuovo disco risalgono invece al 2014. Il gruppo lavora per due settimane in Spagna con il produttore Youth (Paul McCartney, The Verve) e annuncia un nuovo album dal titolo «Tribes» con ben 18 canzoni completate. Il lavoro però non vede mai la luce e i Culture Club sono costretti ad annullare diverse date per problemi di salute di Boy George.

Il 31 luglio di quest’anno la band ha annunciato a sorpresa, con un tweet, che il nuovo album (ora dal titolo «Life») uscirà il 26 ottobre, anticipato appunto dal singolo «Let Somebody Love You». Il 2018 segna l’inizio di una nuova era per Boy George e il gruppo, tornati anche in estate con un tour mondiale e pronti a portare il The Life Tour nel Regno Unito a novembre.

Di seguito la tracklist del disco:

  1. God & Love
  2. Bad Blood
  3. Human Zoo
  4. Let Somebody Love You
  5. What Does Sorry Mean
  6. Runaway Train
  7. Resting Bitch Face
  8. Different Man
  9. Oil & Water
  10. More Than Silence
  11. Life

Icone della new wave

Dal loro esordio, avvenuto nel 1981, i Culture Club hanno venduto oltre 150 milioni di copie in tutto il mondo, diventando una vera e propria istituzione della musica new wave inglese. Sono una band iconica, anche grazie al loro essere un gruppo multirazziale e al carisma di Boy George, frontman dichiaratamente omosessuale e ispirato a star del glam come David Bowie, Marc Bolan, Patti Smith e Roxy Music.

Negli anni Ottanta entrano nella storia grazie al loro mix di new wave, pop, soul e musica esotica come reggae, calypso e salsa. Il primo album, «Kissing To Be Clever», esce nel 1982 e li proietta in cima alle classifiche grazie ai singoli «Do You Really Want To Hurt Me» e «Time (Clock Of The Heart)». Rimane per ben 88 settimane nella classifica di Billboard e rende i Culture Club il primo gruppo dai tempi dei Beatles ad avere tre hit nella Top 10 da un disco d’esordio.

Anche il successivo «Colour By Numbers» è un successo globale, da 16 milioni di copie vendute, trainato dalla storica «Karma Chameleon» e da «Church Of The Poison Mind». Il gruppo pubblica altri due album e Boy George è tra gli illustri partecipanti del singolo di beneficenza del Live AID «Do They Know It’s Christmas?», prima di sciogliere i Culture Club nel 1986.