Home MusicaDischi in uscitaRkomi torna con «Ossigeno», un libro e un EP di sei inediti

Rkomi torna con «Ossigeno», un libro e un EP di sei inediti

A pochi mesi dal debutto discografico, il rapper torna con un progetto artistico che unisce musica e parole. Dal 13 luglio parte l'instore tour in giro per l'Italia

Foto: Rkomi  - Credit: © Ufficio Stampa

12 Luglio 2018 | 13:50 di Giulia Ciavarelli

Dopo il debutto con il primo album «Io in Terra», Mirko Martorana in arte Rkomi torna con un nuovo lavoro artistico per raccontare se stesso e il suo mondo artistico. «Non è un libro, non è un album. Sono solo pensieri, è solo musica»: disponibile dal 13 luglio, «Ossigeno» è un progetto che contiene sei nuovi inediti, ma è anche un libro che riordina riflessioni, parole e appunti in 112 pagine.

Il nuovo lavoro di Rkomi, uno dei volti principali della nuova generazione, nasce dall’esigenza e dalla volontà di fermarsi, voltarsi indietro per poter guardare avanti. Dall'esordio di Dasein Sollen fino ad oggi, il libro del rapper non è un romanzo ma piuttosto un raccoglitore di pensieri, appunti, ricordi e fotografie che mettono in luce la vera essenza di Mirko e non di Rkomi. Attraverso un testo semplice e diretto, l’artista racconta anche le proprie impressioni prima di affrontare un tour e le emozioni che lo portano alla creazione di una canzone.

Alle parole si accompagna la musica: «Ossigeno» è anche un EP di sei brani che testimonia la vena cantautoriale dell'artista e la sua continua maturazione. Le tracce dell'EP spaziano dal rap alle contaminazioni elettroniche fino alle melodie più orecchiabili.

Le novità musicali di Rkomi saranno inserite nelle date de «Io in Terra summer tour»: le prossime tappe saranno l’11 luglio a Rimini per proseguire il a Fondi (La), il 14 a Milano, il 20 a Torre Annunziata (Na) e il 30 a Rapallo (Ge). Nel mese di agosto, Rkomi sarà il 18 a Termoli (CB), il 23 a Vinadio (CN), il 25 a Quartu Sant’Elena, il 1 settembre a Treviso per l'Home Festival e il 12 terminerà a Porto Cervo.

Per la presentazione del nuovo progetto artistico, il rapper incontrerà i fan durante le tappe dell'instore tour: di seguito trovare tutte le tappe del mese di luglio.

«Ossigeno instore tour»

13 luglio - Milano, Mondadori
13 luglio - Varese, Varese Dischi
15 luglio Torino / Genova, Mondadori
16 luglio - Bologna, Feltrinelli
16 luglio - Firenze, Galleria del disco
17 luglio - Frosinone, Mondadori
17 luglio - Roma, Discoteca laziale
18 luglio - Bari e Lecce, Feltrinelli
19 luglio - Napoli, Feltrinelli
19 luglio - Salerno, Mondadori