Home MusicaDischi in uscitaSamuel, «Il Codice della Bellezza»: guida all’ascolto

Samuel, «Il Codice della Bellezza»: guida all’ascolto

Dopo Sanremo 2017 con il brano «Vedrai», dal 24 febbraio è nei negozi con il primo progetto solista

24 Febbraio 2017 | 15:14 di Alessandro Alicandri

Dal 24 febbraio, Samuel pubblica «Il codice della bellezza», finalmente! Viene da dire finalmente perché è da mesi che tra anticipazioni, videoclip e l'ottima prestazione a Sanremo 2017 con il brano «Vedrai», c'era davvero il desiderio di ascoltare questo album.

Ecco una guida all'ascolto per conoscere meglio quali canzoni contiene, il loro significato e i dettagli della collaborazione con Michele Canova e Jovanotti. Il tutto, dalla sua diretta voce. Durante il Festival di Sanremo, parlando del lavoro a quattro mani con Lorenzo,ha detto:

"Quando due musicisti si incontrano, lo scambio è bidirezionale. Ci si irradia con la parte umana ed emotiva dell'altro ed è tutto un dare e un ricevere. Da lui ho imparato a raccontare il lato chiaro delle cose, la semplicità dell'allegria, il segreto della sua vitalità che lo accende quando parla di musica. Dal mio canto credo di aver messo la mia musicalità, le mie intuizioni sottopelle e la piena disponibilità al cambiamento. Lorenzo sa essere molto spirituale, ma non per questo complesso. È come se conoscesse la scorciatoia per arrivare con classe nelle zone meno confortevoli dell'essere umano e scatenare reazioni inattese. È un vero ricercatore e analizzatore dello spirito delle persone. È una dote rara che nel fare musica può portarti in luoghi che non conosci».

Buona scoperta e buon ascolto.