Home MusicaDischi in uscitaSia è uscito il nuovo album «This is Acting»

Sia è uscito il nuovo album «This is Acting»

Il 29 gennaio esce il nuovo disco. Ecco tutte le info, incluso il photoshoot esclusivo a Milano con tutti i fan

Foto: Sia Furler live al Saturday Night Live  - Credit: © YouTube

29 Gennaio 2016 | 11:34 di Giulia Ciavarelli

Dalla pubblicazione del primo singolo Alive, seguito da Bird Set Free fino alla scoperta della tracklist attraverso un collage di cartelloni teatrali: dopo il successo mondiale di 1000 Forms of Fear e la hit Chandelier, il nuovo esperimento musicale di Sia Furler si intitola This is Acting, in uscita il 29 gennaio. Oltre ad essere ?molto più pop del precedente?, l'album contiene dodici brani legati da un concetto base: tutti sono stati scritti ma rifiutati da altri artisti. Enigmatica ed affascinante, la personalità di Sia si unisce ad una commedia musicale in cui è proprio lei ad esserne la protagonista: questa è la forza di This is Acting

Dalle collaborazioni alla tracklist, ecco tutti i dettagli di uno dei lavori discografici più attesi dell'anno.

Le hit dell' autrice Sia

Da autrice outsider ad icona pop, la carriera di Sia viene stravolta da continui cambiamenti musicali e dalla difficoltà quotidiana di "essere famosa" ovvero dover affrontare la totale assenza di privacy che la porta ad importanti svolte personali e a presentarsi in pubblico con il volto coperto. Dopo il 1997, anno di pubblicazione del primo album, Sia cerca di ritagliarsi un piccolo spazio nel panorama pop statunitense ma con moderato successo. Nel 2012 decide di interrompere la carriera da solista per focalizzarsi solo sulla scrittura per altri artisti: Sia è la firma di numerose hit che una dopo l'altra, diventano immediati successi radiofonici. Da Rihanna (?Diamonds?), Katy Perry (?Double Rainbow?), Britney Spears (?Perfume?), Kelly Clarkson (?Invincible?), Carly Rae Jepsen (?Making the Most of the Night?), Beyoncé (?Pretty Hurts?) e Céline Dion (?Love Me Back To Life?), solo per citarne alcune. Senza mai apparire sotto i riflettori, Sia continua a scrivere e canta altri tre brani che riscuotono un grande consenso del pubblico ovvero ?Titanium? con David Guetta, ?Beautiful Pain? con Eminem e ?Wild Ones? con Flo Rida.

Il nuovo album "This is Acting"

Si avvale di un team di produttori esperti, elabora suggestive performance live e si avvolge di un affascinante mistero quando appare in pubblico: l'autrice australiana aggiunge un'ulteriore tassello ad una carriera sempre più in ascesa, ovvero il nuovo "This is Acting". Annunciato a metà 2015, il 29 gennaio è la data ufficiale della sua tanto attesa pubblicazione: l'album si pone come ideale sequel del precedente 1000 Forms of Fear e contiene dodici brani scritti con l'intenzione di consegnarli ad altri artisti. In ogni canzone, l'autrice australiana interpreterà un personaggio diverso; d'altronde, ci troviamo ad assistere ad una personale ed interessante recita musicale.

Le collaborazioni del disco

Per il nuovo disco, Sia si avvale di importanti collaborazioni: scrive il primo singolo Alive con la cantautrice inglese Adele e il musicista Tobias Jesso Jr con cui si rinnova l'intesa artistica dopo il successo ottenuto dalla hit Chandelier, che ha ottenuto ben quattro candidature ai Grammy e che in Italia ha raggiunto il quadruplo platino. C'è anche Kanye West, con cui Sia scrive e co-produce Reaper (destinata a Rihanna), Jessie Shatkin e il produttore Greg Kurstin, suo collaboratore di lunga data.

La tracklist

1. Bird Set Free | Sia Furler & Greg Kurstin
2. Alive | Sia Furler, Tobias Jesso, Jr. & Adele Adkins
3. One Million Bullets | Sia Furler
4. Move Your Body
5. Unstoppable | Sia Furler & Christopher Braide
6. Cheap Thrills | Sia Furler & Greg Kurstin
7. Reaper | Sia Furler & Kanye West
8. House On Fire
9. Footprints
10. Sweet Design
11. Broken Glass
12. Space Between

I concerti e le iniziative

Dal festival di Coachella al Boston Calling fino al Flow Festival di Helsinki: fino ad ora, queste sono le località dove Sia si esibirà dal vivo. In occasione dell'uscita del disco, in Italia è prevista un'iniziativa davvero interessante: sabato 30 gennaio dalle ore 15.00 alle 19.00, verrà creato all'interno dell'hair salon Orea Malià (Via Marghera 18 - Milano) un ?Sia Corner? dove si svolgerà un photoshoot esclusivo, ispirato proprio alla copertina del disco. ?Tu ci metti la faccia, noi la parrucca? e chiunque si presenterà in negozio avrà la possibilità di essere protagonista della copertina dell'album di Sia, mettendoci la faccia e indossando l'ormai celebre parrucca bianca e nera.