Home MusicaDischi in uscitaTaylor Swift: “Lover” è il suo album più romantico di sempre

Taylor Swift: “Lover” è il suo album più romantico di sempre

«È una celebrazione dell'amore in tutta la sua complessità, intimità e caos» scrive la popstar del suo settimo lavoro in studio, pubblicato il 23 agosto

Foto: Taylor Swift  - Credit: © Facebook

23 Agosto 2019 | 16:07 di Giulia Ciavarelli

C'è chi lo ha subito presentato come una resoconto della relazione con l'attore britannico Joe Alwyn e chi ha definito i diciotto inediti di "Lover" come uno dei progetti più vari, a livello sonoro, dell'intero repertorio di Taylor Swift. C'è il suo marchio pop colorato da influenze soul e da un ritorno di country: «È il mio primo album che possa definire di mia proprietà e non potrei essere più orgogliosa. Sono così entusiasta che "Lover" sia fuori» scrive sui social.

Rimane lo spirito pungente del precedente "Reputation" (2017) ma nel nuovo disco della popstar statunitense si percepisce serenità e un pizzico in più di libertà, rese graficamente dai colori pastello che abbracciano l'intero disco: la fotografa Valheria Rocha, creatrice della copertina, riesce a restituire un ricercato effetto retrò e un tocco di nostalgia che ritroviamo all'interno delle canzoni.

Meno tormentata e più romantica nella title track, terza di una corposa selezione di diciotto inediti: "Lover" è una romantica ballata vintage impreziosita da un videoclip, pubblicato insieme all'album. Co-diretto da Drew Kirsch, ci mostra la cantante insieme al ballerino e attore Christian Owens («Una delle persone più talentuose che conosco» dice Taylor) in una storia romantica a lieto fine scritta dall'artista pensando ai suoi due migliori amici che si sono innamorati.

La descrizione migliore dell'album arriva sicuramente da chi lo ha scritto, suonato e consumato prima di ogni altra persona: la sera del 22 agosto, proprio Taylor Swift ha scelto di celebrare questo importante avvenimento con una diretta su YouTube dove ha risposto alle domande dei fan di tutto il mondo spiegando cosa ha ispirato il suo settimo album. «C'è una prospettiva molto più aperta, libera e romantica» dice, prima di leggere qualche passo dei suoi vecchi diari che saranno inclusi nelle quattro edizioni deluxe di "Lover". Oltre i ricordi personali della cantante, ci saranno i testi scritti a mano, foto d’archivio e una deluxe boxset.

Non è l'unica sorpresa riservata ai fan: musica e moda hanno da sempre un legame speciale, e così nel nuovo progetto della popstar si fa spazio una linea d'abbigliamento dedicata interamente al disco e realizzata grazie alla collaborazione con Stella McCartney, ufficializzata da pochi giorni sui social. Si chiama #StellaxTaylorSwift la capsule in edizione limitata che riprenderà le atmosfere del disco "Lover": dai colori dell'arcobaleno alle immagini del gatto di Taylor, t-shirt vintage e alcuni capi con le frasi delle sue canzoni. Inoltre, la collezione è interamente sostenibile, peculiarità da sempre cara alla designer inglese. La messa vendita è prevista dal 23 al 25 agosto in un pop up store a New York, ma online è possibile pre ordinarla già dal 22 agosto sul sito di Stella McCartney.

Dopo il grande successo di pubblico del Reputation Stadium Tour, Taylor non ha ancora comunicato ulteriori date live, ma la rivedremo il 27 agosto agli MTV Video Music Awards dove si esibirà sul palco insieme ad artisti come J.Balvin, Ava Max, Camila Cabello e Shawn Mendes.

LA TRACKLIST

1. I Forgot That You Existed
2. Cruel Summer
3. Lover
4. The Man
5. The Archer
6. I Think He Knows
7. Miss Americana & The Heartbreak Prince
8. Paper Rings
9. Cornelia Street
10. Death By a Thousand Cuts
11. London Boy
12. Soon You’ll Get Better (featuring Dixie Chicks)
13. False God
14. You Need To Calm Down
15. Afterglow
16. Me! (featuring Brendon Urie)
17. It’s Nice To have A Friend
18. Daylight