Home MusicaDischi in uscitaTiromancino: nel nuovo album anche Thegiornalisti e Jovanotti

Tiromancino: nel nuovo album anche Thegiornalisti e Jovanotti

Sono molte le collaborazioni in «Fino a qui», da Tiziano Ferro a Alessandra Amoroso fino a Biagio Antonacci. Il disco uscirà a fine settembre

Foto: Federico Zampaglione  - Credit: © Ufficio stampa

20 Settembre 2018 | 11:52 di Giulia Ciavarelli

Passo dopo passo, i Tiromancino hanno svelato sui social tutti gli ospiti del nuovo progetto discografico: a due anni dall'ultimo «Nel respiro del mondo», il 28 settembre esce «Fino a qui» su etichetta Sony Music. Prodotto e arrangiato da Federico Zampaglione e Antonio Marcucci, il disco è composto da quattro inediti e dodici tra le canzoni più significative della band risuonate e riarrangiati dallo stesso artista insieme a tanti colleghi della musica italiana.

Infatti, i cantanti presenti nel disco sono: Lorenzo Jovanotti, Biagio Antonacci, Tiziano Ferro, Fabri Fibra, Alborosie, Giuliano Sangiorgi, Luca Carboni, Alessandra Amoroso, Elisa e Mannarino, Thegiornalisti e Calcutta. Oltre ad alcuni dei nomi più importanti del panorama musicale italiano, presente nel disco anche un cameo della piccola Linda Zampaglione che canta sulle note di «Immagini che lasciano il segno».

Oltre ai successi già noti della band, nel disco sono presenti quattro inediti tra cui «Noi Casomai», singolo attualmente in radio e il cui video è stato scritto e diretto da Federico Zampaglione e vanta la partecipazione di Francesco Montanari, Riccardo De Filippis, Giglia Marra e Virgilio Olivari.

Sui social, Federico Zampaglione ha pubblicato alcune anticipazioni dei duetti: «Non poteva mancare Lorenzo Jovanotti! Il mago che mescola stili e sonorità, che si reinventa ad ogni disco, che balla e salta come un pazzo ma sa parlare al cuore come pochi. Con lui canto "La descrizione di un attimo", è un onore di condividere questa canzone con lui. Descriveremo per voi un attimo infinito». E aggiunge qualche dettaglio anche dell'esperienza con Fabri Fibra: «È un artista geniale e sempre avanti, che ha fatto delle sue rime un veicolo di comunicazione tagliente e sempre di grande attualità. Abbiamo già collaborato in passato e in occasione del nostro album ha scritto versi inediti bellissimi, che potrete ascoltare nella nuova versione di "Muovo le ali di nuovo 2018"».

Per raccontare meglio il nuovo disco, i Tiromancino saranno in giro per l'Italia con l'Instore tour: partirà il 29 settembre al Mondadori Megastore di Milano, e proseguirà il 30 settembre al Mondadori di Roma, il 2 ottobre a La Feltrinelli di Bologna, il 3 ottobre a La Feltrinelli Red di Firenze, il 4 ottobre a La Feltrinelli di Napoli e terminerà il 6 ottobre a La Feltrinelli di Torino.

LA TRACKLIST

1. Sale, amore e vento
2. Noi casomai
3. La descrizione di un attimo feat. Jovanotti
4. Due Destini feat. Alessandra Amoroso
5. Per me è importante feat. Tiziano Ferro
6. Un tempo piccolo feat. Biagio Antonacci
7. Liberi feat. Giuliano Sangiorgi
8. Amore impossibile feat. Elisa e Mannarino
9. Se mi verrai a cercare feat. Alborosie
10. Muovo le ali 2018 feat. Fabri Fibra
11. I giorni migliori feat. Thegiornalisti
12. Strade feat. Calcutta
13. Imparare dal vento feat. Luca Carboni
14. Settembre scordati di noi
15. Immagini che lasciano il segno feat. Linda Zampaglione
16. Piccoli miracoli