Home MusicaDischi in uscitaTiziano Ferro: nuovo album il 2 dicembre 2016

Tiziano Ferro: nuovo album il 2 dicembre 2016

A sorpresa, nella data di chiusura del tour nei Palasport a Firenze, l'annuncio

Foto: Tiziano Ferro  - Credit: © Pigi Cipelli

22 Dicembre 2015 | 23:07 di Alessandro Alicandri

"Ci rivediamo l'anno prossimo, il nuovo album esce il 2 dicembre 2016 notte!"

Questo è l'annuncio a Firenze, nella data finale del 22 dicembre 2015 del suo tour nei Palasport.

Aveva annunciato una grossa sorpresa sui social poco prima del concerto:

Questa notte si conclude un sogno.
La sera finale, la serata delle sorprese.
A tutti: grazie a chi ha reso GRANDE questo tour!
Di cuore.
Tiziano

La dichiarazione a sorpresa che vi abbiamo riportato a inizio del post è arrivata poco prima di "Incanto" con cui ha chiuso in scaletta ogni sera questo tour invernale.

Insomma, il 2 dicembre ascolteremo nuove canzoni e dall'annuncio mancano più o meno 345 giorni al grande giorno e a un nuovo ritorno. Il suo ultimo album solo di inediti è "L'amore è una cosa semplice", pubblicato il 28 novembre 2011.

Tiziano Ferro, uomo dell'anno 2015 - L'intervista

È dall'inizio del tour che Tiziano Ferro dice di avere tante canzoni pronte e e di non vedere l'ora di farcele sentire. Ecco che cosa ci ha raccontato proprio durante l'intervista di copertina che gli abbiamo dedicato l'1 dicembre per celebrare il suo grande 2015 in musica:

"Ho scritto più di 20 canzoni e mi creda, sto proprio male a tenerle nel cassetto. Chiamo gli amici e li costringo a ascoltare i provini. Sto scrivendo con l'innocenza dei 18 anni. Non so cosa mi stia succedendo, ma è un momento incredibile".

Tiziano Ferro, la Tour 2015 Edition e nuove canzoni

Già quando lo abbiamo incontrato a Torino all'inizio di questa ripresa delle date nei palazzetti ci aveva già detto quanta "fretta" ci fosse di arrivare al nuovo album:

"Ci sono un sacco di canzoni nuove che vorrei farvi ascoltare. C'è tanta roba ma nonostante le mie parole molto cariche di eccitazione, cerchiamo di mantenere la calma, se possibile. Non voglio tirarmi la zappa sui piedi (ride). Il prossimo sarà un album in cui, a tutti gli effetti, si ricomincia".

Aspettiamoci un album dove la firma delle canzoni non arriva solo da lui, ma anche un team di autori giovani, poco conosciuti dal grande pubblico e che arrivano da contesti non televisivi come i talent show. Ci ha raccontato:

"Voglio lavorare al mio prossimo album con giovani autori e cantanti per far vedere che cosa sanno fare e farli conoscere senza passare per forza subito dalla tv e da Sanremo, un po' come è successo a me".