Home MusicaDischi in uscitaUltimo, “Colpa delle favole” è il nuovo album

Ultimo, “Colpa delle favole” è il nuovo album

Dopo l'esperienza sanremese, l'artista romano pubblica il terzo progetto discografico e si prepara per il tour interamente sold out

Foto: Ultimo  - Credit: © Ufficio stampa

03 Aprile 2019 | 17:36 di Giulia Ciavarelli

Il 5 aprile è la data ufficiale che segna l'uscita del nuovo album di Niccolò Moriconi, in arte Ultimo. "Colpa delle favole" (Honiro, distribuzione Believe) è il terzo capitolo di una storia che ha inizio nel 2017, quando esce Pianeti. Il filo conduttore di tutte le canzoni era la storia di un ragazzo arrabbiato in cerca di un posto nel mondo e con un obiettivo da raggiungere a tutti i costi.

L'anno successivo arriva la conquista di quel mondo tanto desiderato con "Peter Pan", un album in cui per il protagonista decide di concretizzare i propri sogni, fra cui una bella storia d'amore e tentare di evadere dal quotidiano.

«Finora ho parlato per metafore, di cose astratte. Stavolta più diretto di così non potevo essere» aveva anticipato a Sorrisi, e così è stato. Nelle tredici tracce del nuovo disco, scritte e prodotte da Ultimo, il personaggio raggiunge l'immaginata Isola che non c'è e scopre quel mondo a lungo sognato, ma che non corrispondente a ciò che si era sempre immaginato.

Dopo il secondo posto a Sanremo, i dischi di platino e una grande esposizione mediatica, Ultimo torna a riflettere sulla felicità, sulle illusioni e sul raggiungimento di un equilibrio nella vita, nell’amore.

Il disco sviscera tutte le sfaccettature di quella sensazione di insicurezza e mancanza alla ricerca di un qualcosa che ci fa stare bene. "Colpa delle favole” indaga la profondità di un animo inquieto, poetico, a tratti impaurito e inadeguato. È un giovane uomo che ama le cose semplici ed è stato travolto da un sogno stupendo, ma che nasconde, allo stesso tempo, i suoi lati oscuri. A risolvere questo rebus di pensieri c'è la musica, quella passione che in qualche modo salva da un mondo complicato e permette di tornare alle cose semplici: gli amici di sempre, un bicchiere di vino, le persone vere, la vicinanza agli ultimi, le piccole certezze, il vento, l’aria, la volontà di stare insieme, i sorrisi che aiutano a trovare un senso.

Dal nuovo progetto discografico conosciamo già due brani: "I tuoi particolari", singolo già disco di platino con cui ha partecipato alla 69esima edizione del Festival di Sanremo e "Fateme cantà", canzone manifesto che vede la partecipazione di Antonello Venditti («Una persona generosa e altruista, che mi dà sempre buoni consigli» ci ha detto). Il giorno dell'uscita dell'album, il 5 aprile, verrà pubblicato anche un terzo brano (con annesso videoclip) intitolato "Rondini al guinzaglio" dove è forte il desiderio di essere portati altrove, liberi di amare senza pregiudizi, alla ricerca di leggerezza e di un mondo dove è possibile sbagliare.

Queste e altre canzoni saranno il fulcro di un tour tutto sold out: Colpa delle favole tour partirà il 27 aprile da Eboli e suonerà in diciotto palazzetti italiani. Con 300.000 biglietti venduti, il giovane cantautore chiuderà la tournée con La Favola, una speciale data evento il 4 luglio 2019 che lo vedrà protagonista all’Olimpico di Roma e sarà il più giovane artista italiano a esibirsi in uno stadio.

LE DATE DE "COLPA DELLE FAVOLE TOUR"

25 aprile - Vigevano, Palasport / sold out
27 aprile - Eboli, PalaSele / sold out
30 aprile - Bari, PalaFlorio / sold out

5 maggio - Firenze, Mandela Forum / sold out
6 maggio - Firenze, Mandela Forum / sold out
8 maggio - Milano, Mediolanum Forum / sold out
10 maggio - Casalecchio di Reno (BO), Unipol Arena / sold out
12 maggio - Ancona, PalaPrometeo / sold out
16 maggio - Milano, Mediolanum Forum / sold out
17 maggio - Jesolo (VE), Palazzo del Turismo / sold out
21 maggio - Roma, Palazzo dello Sport / sold out
22 maggio - Roma, Palazzo dello Sport / sold out
24 maggio - Roma, Palazzo dello Sport / sold out
25 maggio - Roma, Palazzo dello Sport / sold out
28 maggio - Napoli, Teatro PalaPartenope / sold out
29 maggio - Napoli, Teatro PalaPartenope / sold out
31 maggio - Torino, Pala Alpitour / sold out

2 giugno - Acireale (CT), Pal’Art Hotel / sold out
3 giugno - Acireale (CT), Pal’Art Hotel / sold out

29 giugno - Lignano Sabbiadoro (UD), Stadio Teghil / data zero
4 luglio - Roma, Stadio Olimpico / sold out