Home MusicaI dischi del venerdì: nuovi album dal 2 ottobre 2015

I dischi del venerdì: nuovi album dal 2 ottobre 2015

Luca Carboni e Michele Bravi ma anche Avicii, Janet Jackson, gli X Ambassadors, gli Editors e John Grant

Foto: Gli album di Luca Carboni e Avicii

02 Ottobre 2015 | 10:45 di Francesco Chignola

Un'altra settimana molto densa di uscite discografiche: ecco quali sono gli album disponibili a partire dal 2 ottobre 2015 con tutti i link per scaricarli legalmente da iTunes.

Ancora una volta partiamo con le uscite italiane più attese: l'album da non perdere è Pop-Up di Luca Carboni, forte del successo del singolo «Luca lo stesso» nelle radio.

Ma è da ascoltare anche il nuovo disco di Michele Bravi, vincitore di «X Factor» nel 2013: passato dalla Sony alla Universal e diventato una star di YouTube, il giovane cantante si reinventa con un nuovo sound e brani in inglese. L'album è I hate music.

Completano l'offerta italiana la band Il Teatro degli Orrori con il loro quarto album intitolato proprio Il Teatro degli Orrori, il rapper Fred De Palma con l'album Boyfred (che potrebbe conquistare una buona posizione in Superclassifica) e la band genovese dei Port-royal con Where Are You Now?.

Moltissimi, come sempre, gli album internazionali usciti oggi.

Tra questi spicca quello di Avicii, intitolato Stories. Il dj svedese è infatti una vera fabbrica di hit e il disco nuovo non fa eccezione: sentiremo tutti i suoi brani in radio nei prossimi mesi. E a proposito di hit, è disponibile da oggi anche il primo album degli X Ambassadors intitolato VHS. La band è diventata celebre di recente grazie al singolo di grande successo «Renegades».

Uno degli album più belli della stagione è quello del cantautore americano John Grant, si intitola Grey Tickles, black pressure ed è assolutamente da ascoltare. Da tenere d'occhio anche l'acclamato gruppo elettronico Rudimental che esce oggi con We the generation.

Si continua con l'attesissimo ritorno di Janet Jackson dopo sette anni con Unbreakable e il quinto album della band britannica Editors intitolato In dream. Stesso cognome (ma nessuna parentela) per Joe Jackson, storica figura del pop britannico: il suo nuovo lavoro è Fast forward. E da oggi si può acquistare anche il nuovo album di Tamar Braxton, sorella minore di Toni Braxton: si chiama Calling all lovers.

Per gli amanti del metal ci sono diverse uscite, differenti come sonorità: Condition Hüman dei Queensrÿche, Endless forms most beautiful dei Nightwish e New Bermuda dei Deafheaven.