Home MusicaDonatella Rettore: buon compleanno Kobra

Donatella Rettore: buon compleanno Kobra

La cantante e icona italiana degli anni 80 festeggia oggi i suoi 60 anni

Foto: Donatella Rettore, 1980  - Credit: © Portfolio Mondadori

08 Luglio 2015 | 12:16 di Marco Braggion

Ricordate Kobra, il successo del Festivalbar 1980 che fece conoscere la cantante con acconciature insolite e un modo irriverente di cantare? E Splendido splendente? Pezzi e pose aliene, nel panorama nostrano ancora innamorato della canzone d'autore. È proprio Donatella Rettore, veneta trasferitasi a Roma, a rivoluzionare la dance pop italiana con la sua voce, le sue movenze, i temi disturbanti ("Benvenuto", una canzone del disco "Magnifico delirio", viene censurata) e il suo stile.

Donatella nasce a Castelfranco Veneto, l'8 luglio del 1955. Inizia a pubblicare musica nel 1973, ma è solo nel '79 che scala le classifiche con "Splendido splendente". Fra gli altri grandi successi annoveriamo "Donatella", "Adrenalina" con Giuni Russo e "Diamonds, Clubs and Spades", che faceva da sigla al "Processo del lunedì" di Aldo Biscardi.

Nel 2004 partecipa ai reality show "Grande Fratello" e "La fattoria". Con il matrimonio nel 2005, corona la lunga storia d'amore con il musicista e compagno Claudio Rego. Auguri Donatella!