Home MusicaElodie: 20 curiosità per conoscerla meglio

Elodie: 20 curiosità per conoscerla meglio

Un video tra aneddoti divertenti e gusti musicali per la seconda classificata di Amici 15

13 Giugno 2016 | 10:24 di Alessandro Alicandri

È stata una delle protagoniste di spicco dell'ultima edizione di Amici, Elodie. È una ragazza ma anche un luogo dove emotività e bellezza, timidezza e determinazione continuano a scontrarsi continuamente... creando un mix inconsueto. È diversa da molti dei protagonisti visti negli ultimi anni.

"Un'altra vita" è il suo album di esordio. Nove canzoni che sono il risultato di un lavoro rapido, per sua stessa ammissione, ottenuto affidandosi alle mani di autori importanti (Federica Abbate, Fabrizio Moro, Ermal Meta, Francesco Renga, non solito alla scrittura di brani per altri) e la produzione di Luca Mattioni e Emma, la sua compagna di viaggio in questa avventura televisiva e musicale.

Elodie Ha vinto il premio della critica: "Puntavo a ottenere un riconoscimento della stampa, era davvero importante". Questo fa di lei una protagonista fuori dal coro. È un'interprete e sembra avere tutte le credenziali per rimanere orgogliosamente tale. Di suo ci sono la voce, una capacità di racconto delle canzoni speciale e un'attenzione autonoma all'estetica e allo stile che, se fai musica nel 2016, è indispensabile.

Le sue origini musicali sono inconsuete per una ragazza di 26 anni. Da Etta James a Mia Martini, da Diana Krall a Loredana Bertè, Elodie è affascinata dalle voci femminili dal sapore black, dalla musica ricercata con i sapori del passato. Una visione nostalgica che poi quando incontra il pop contemporaneo (lo ha dimostrato molto bene nel pomeridiano) impreziosisce le canzoni più disimpegnate. 

Ci aspettiamo per lei un futuro dove leggerezza apparente e profondità interpretativa possano conquistare (non subito magari, ma con il tempo) un pubblico trasversale. Ecco la nostra video intervista ricca di curiosità su Elodie. È un mondo da scoprire.