Home MusicaElvis Presley, il mondo ricorda l’anniversario della sua morte

Elvis Presley, il mondo ricorda l’anniversario della sua morte

A quasi quarant'anni dalla scomparsa di una delle più grandi leggende del mondo del rock, ecco immagini e video memorabili

Foto: 1974, Florida, USA --- Elvis Presley durante un concerto  - Credit: © Corbis

15 Agosto 2015 | 23:00 di Giulia Ciavarelli

Sono passati 38 anni da quando una delle icone del rock, il leggendario Elvis Presley ci lasciò. Il 16 agosto del 1977 scompare la prima vera icona pop del ventesimo secolo, una leggenda per la sua musica ma anche per il suo stile unico e inconfondibile.
La sua carriera inizia alla metà degli anni cinquanta con contaminazioni pop e country ed il grande successo non tarda ad arrivare. In poco tempo, vende 150 milioni di dischi, è candidato 14 volte al Grammy Award e si rivela essere un bravo attore nei suoi 33 film girati in 16 anni.

L’eredità di Elvis ha avuto un impatto epocale sulla società e cultura americana prima, successivamente in tutto il mondo. Per questo, dopo quasi quarant’anni dalla sua morte continua ad essere un vero mito.
Come ogni anno i fan più accaniti del grande Elvis si radunano per una veglia commemorativa nella sua tenuta di Graceland, a Memphis che per l’occasione viene trasformata anche in un “museo” aperto al pubblico. Lo scorso anno vennero messi all’asta anche alcuni cimeli del re del rock tra cui una chitarra, la copia della sceneggiatura di Love me tender e il certificato di matrimonio.

Ecco due video del grande Elvis: il primo è del uno dei sui primo show satellitare trasmesso da Honolulu, Elvis: Aloha From Hawaii. Lo spettacolo televisivo fu seguito da oltre un miliardo di telespettatori in 40 Paesi. Mentre il secondo è una performance del 1968.