Home LifestyleEMMA, l’intervista alla vigilia del ritorno nel serale di AMICI: «Mi sento ancora un’allieva»

EMMA, l’intervista alla vigilia del ritorno nel serale di AMICI: «Mi sento ancora un’allieva»

«Mi piace tornare qui in veste diversa» prosegue. «Fare queste sfide, rivivere lo studio. Perché quando finisce questa esperienza ti rimane quella gelosia latente nei confronti dei concorrenti dell’anno successivo. Quindi essendo una persona abbastanza possessiva, sono contenta di riappropriarmi del maestro e di tenere sotto controllo il territorio»...

30 Marzo 2012 | 14:05 di Antonio Mustara

Emma (clicca l’immagine per sfogliare la fotogallery)

«Quando Maria mi ha proposto questa nuova avventura sono stata felicissima, perché non ho mai nascosto la gioia di venire qui. Solo l’idea di poter tornare a cantare con l’orchestra di Vessicchio in un megashow di prima serata mi ha convinto a dire subito di sì». Tra i nove Big di «Amici» che incontriamo sul set della copertina di Sorrisi, Emma Marrone è la più convincente nello spiegare i motivi che l’hanno spinta a gareggiare di nuovo nel talent che due anni fa le ha fatto spiccare il volo verso la conquista delle classifiche musicali e la vittoria a Sanremo.

«Mi piace tornare qui in veste diversa» prosegue. «Fare queste sfide, rivivere lo studio. Perché quando finisce questa esperienza ti rimane quella gelosia latente nei confronti dei concorrenti dell’anno successivo. Quindi essendo una persona abbastanza possessiva, sono contenta di riappropriarmi del maestro e di tenere sotto controllo il territorio». Adesso però Emma non è più un’allieva, le facciamo notare. «Il mio atteggiamento, però, è ancora quello» dice. «Nella musica, come nella vita, c’è sempre da imparare. Adesso ho più voce in capitolo nella scelta delle canzoni, ma tendo sempre a farmi guidare perché l’oreccho esterno è fondamentale. Sono gli altri che avvertono le emozioni».

In virtù della consacrazione al Festival, dove poco più di un mese fa ha trionfato con «Non è l’inferno», Emma avrebbe potuto porre delle condizioni sul suo rientro, e invece: «Ma quali condizioni» spiega. «Vincere Sanremo non significa diventare dei super-mega-big artisti. Il Festival è stata una grande oppportunità ma mi rendo conto che devo ancora lavorare tanto. E comunque non è nella mia indole porre condizioni a nessuno, non mi permetterai mai».

A differenza della maggior parte degli altri big, Emma non minimizza il peso della gara, al via domani in prima serata su Canale 5: «Siamo sereni, tranquilli, siamo tutti persone mature, però il peso della gara si sente, soprattutto la responsabilità di fare bene, di sfidarci a colpi di musica. Facciamo tutti i giorni le prove, si canta e si lavora».

La più grande preoccupazione, comune a tutti i big, sembra essere quella di non sfigurare con le star internazionali invitate al serale da Maria De Filippi. «Non sappiamo ancora i nomi (secondo le ultime indiscrezioni Emma canterà «Lei» con Charles Aznavour nella prima serata, ndr) dice. «Siamo in trepidazione, non vorremmo deludere Maria che ci sta dando questa grande opportunità».

Quando le chiediamo chi manca in questa gara, Emma fa subito il nome di Loredana Errore, protagonista con lei della nona edizione: «Se potessi scegliere il decimo concorrente sceglierei Loredana, perché è una persona molto carina che stimo molto. La nostra sfida è stata corretta, umana e buona. E ancora adesso ci sentiamo per farci gli auguri ogni volta che esce un album o un singolo».

L’ultima domanda è su Stefano De Martino, il suo fidanzato, che da «Amici» non è mai andato via, essendo rimasto come professionista di ballo. «Qui dentro non ci incrociamo tantissimo, lo vedo rararamente perché è sempre chiuso in sala a ballare ore e ore. Ma è giusto così, perché è meglio restare concentrati sul proprio lavoro, e anche se abbiamo modo di stare insieme evitiamo per rispettare le persone che lavorano con noi».

PIERDAVIDE CARONE: MI HANNO CONVINTO MARIA E LUCIO

ALESSANDRA AMOROSO FELICE DI TORNARE AD AMICI

VALERIO SCANU, SONO CRESCIUTO E QUESTA GARA NON MI FA PAURA

MARCO CARTA, PERCHE’ TORNO NEL SERALE DI AMICI

ANTONINO SPADACCINO, L’INTERVISTA

KARIMA AMMAR, L’INTERVISTA: IL SERALE DI AMICI SARÀ UN’ALTRA OPPORTUNITÀ PER CRESCERE

I 14 AMMESSI AL SERALE, LA FOTOGALLERY

AMICI 11, QUELLO CHE NON SI VEDE IN TV, LA FOTOGALLERY

Segui SORRISI.COM su Facebook e Twitter