È finalmente arrivato anche quest'anno il grande spettacolo di Eurovision Song Contest, l’evento canoro più seguito al mondo! Lo abbiamo visto in diretta dalla Liverpool Arena, in Inghilterra: la prima semifinale si è tenuta il 9 maggio, mentre la seconda l’11. La finale è invece stata trasmessa il 13 su Rai1 con il commento in italiano di Gabriele Corsi e Mara Maionchi. L’anno scorso ha vinto l’Ucraina, ma l’impossibilità di organizzare l’evento in un Paese assediato ha spinto il Regno Unito a raccogliere il testimone. I 4 presentatori inglesi sono stati Alesha Dixon, Graham Norton (solo per la finale), Hannah Waddingham e Julia Sanina.
Ha vinto la Svezia con Loreen dopo aver dominato il voto delle giurie e il secondo posto del televoto. Seconda posizione per la Finlandia che ha stravinto il televoto. Terza posizione per Israele. Il nostro Marco Mengoni, invece, ha portato l'Italia al quarto posto.
Le classifica finale
🇸🇪 Svezia: Loreen - Tattoo
🇫🇮 Finlandia: Käärijä - Cha Cha Cha
🇮🇱 Israele: Noa Kirel - Unicorn
🇮🇹 Italia: Marco Mengoni - Due Vite
🇳🇴 Norvegia: Alessandra - Queen of Kings
🇺🇦 Ucraina: Tvorchi - Heart of Steel
🇧🇪 Belgio: Gustaph - Because Of You
🇪🇪 Estonia: Alika - Bridges
🇦🇺 Australia: Voyager - Promise
🇨🇿 Cechia: Vesna - My Sister's Crown
🇱🇹 Lituania: Monika Linkytė - Stay
🇨🇾 Cipro: Andrew Lambrou - Break A Broken Heart
🇭🇷 Croazia: Let 3 - Mama ŠČ!
🇦🇲 Armenia: Brunette - Future Lover
🇦🇹 Austria: Teya & Salena - Who The Hell Is Edgar?
🇫🇷 Francia: La Zarra - Évidemment
🇪🇸 Spagna: Blanca Paloma - Eaea
🇲🇩 Moldavia: Pasha Parfeni - Soarele şi Luna
🇵🇱 Polonia: Blanka - Solo
🇨🇭 Svizzera: Remo Forrer - Watergun
🇸🇮 Slovenia: Joker Out - Carpe Diem
🇦🇱 Albania: Albina & Familja Kelmendi - Duje
🇵🇹 Portogallo: Mimicat - Ai Coração
🇷🇸 Serbia: Luke Black - Samo Mi Se Spava
🇬🇧 Regno Unito: Mae Muller - I Wrote A Song
🇩🇪 Germania: Lord of the Lost - Blood & Glitter
Con Mahmood ospite della finale (ha cantato "Imagine" di John Lennon), sul palco della Liverpool Arena, sono stati 4 gli artisti italiani che hanno preso parte all’Eurovision Song Contest. Marco Mengoni era il portabandiera dell’Italia con una versione unica e riarrangiata di “Due Vite”, la savonese Alessandra era in gara per la Norvegia e i pistoiesi Piqued Jacks, erano i rappresentanti di San Marino.
Gli altri ospiti della finale sono stati l'israeliana Netta, l'islandese Daði Freyr, la svedese Cornelia Jakobs, l'olandese Duncan Laurence e la nativa di Liverpool Sonia.
Lo show è molto seguito in Australia, tanto che la nazione gareggia fin dal 2015. Quest’anno lo fa con il gruppo progressive metal capeggiato da Daniel Estrin. Non sono dei novellini: i Voyager hanno 24 anni di carriera e sette album all’attivo.
Austria
Teya & Salena - Who the hell is Edgar?
Si sono incontrate nel talent show “Starmania” e oggi Teya e Salena si presentano come duo. L’ironico titolo dice: “Chi diavolo è Edgar?”. La risposta: Edgar Allan Poe...
Croazia
Let 3 - Mama ŠČ!
Sono la band più folle di questa edizione: insieme dagli Anni 80, i Let 3 facevano già scandalo in Jugoslavia per le loro performance estreme. Qui scagliano ironia corrosiva contro l’invasione russa.
Danimarca
Reiley - Breaking my heart
Originario delle Isole Faroe, Rani Petersen in arte Reiley canta una canzone incentrata su un amore “tossico” (il titolo significa “Spezzando il mio cuore”).
Finlandia
Käärijä - Cha cha cha
Il rapper di Helsinki Jere Pöyhönen in arte Käärijä porta sul palco un mix di generi, dalla dance al rock hardcore: la performance farà sensazione.
Francia
La Zarra - Évidemment
Canadese di origini marocchine, Fatima Zahra Hafdi in arte La Zarra rappresenta la Francia con uno stile elegantissimo. Il titolo si traduce “Evidentemente”.
Germania
Lord Of The Lost - Blood & Glitter
Il rock più duro di quest’anno lo porta il gruppo di Amburgo guidato da Chris Harms. Faranno spettacolo con una pioggia di... “sangue”.
Italia
Marco Mengoni - Due vite
Il nostro campione è Marco Mengoni, vincitore di Sanremo. Ha già partecipato nel 2013, arrivando al settimo posto.
Israele
Noa Kirel - Unicorn
Noa Kirel ha vinto due volte agli MTV Europe Music Awards, è stata giudice di reality, attrice e ha suonato... nella banda dell’esercito israeliano.
Norvegia
Alessandra - Queen of kings
Attenti ad Alessandra Mele, perché è... italiana! Nata e cresciuta in provincia di Savona, si è poi trasferita dai parenti materni in Norvegia, dove ha partecipato a “The Voice”.
Regno Unito
Mae Muller - I wrote a song
La londinese Mae Muller gioca in casa con un brano dance pop sulla voglia di rialzarsi dopo un amore finito (il titolo significa “Ho scritto una canzone”). A 9 anni Mae recitò nel videoclip di “Grace Kelly” di Mika.
Repubblica Ceca
Vesna - My sister’s crown
Il gruppo folk, nato a Praga nel 2016, è composto da sei musiciste. Il loro brano (tradotto vuol dire “La corona di mia sorella”) è una colorata protesta contro l’ineguaglianza di genere.
San Marino
Piqued Jacks - Like an animal
La band nata in provincia di Pistoia ha vinto il concorso “Una voce per San Marino”. Portano in gara un pezzo pop rock in inglese che si traduce in “Come un animale”.
Serbia
Luke Black - Samo mi se spava
“Voglio solo dormire” è il titolo (tradotto dal serbo) di questo brano sui pericoli dell’isolamento e della alienazione. Lo canta Luka Ivanović alias Luke Black (30).
Slovenia
Joker Out - Carpe diem
La band guidata da Bojan Cvjetićanin ha già due album all’attivo. Questa canzone pop rock in lingua slovena invita i giovani a “cogliere l’attimo” e a godersi la vita.
Spagna
Blanca Paloma - Eaea
Quattro vocali per riportare il flamenco sul palco dell’Eurovision: Blanca Paloma ha scritto il brano in omaggio a sua nonna e come inno alla forza delle tradizioni.
Svezia
Loreen - Tattoo
È lei la superstar di questo Eurovision, l’artista da battere: Lorine Zineb Nora Talhaoui alias Loreen, nata a Stoccolma e di origini berbere, ha infatti già portato una storica vittoria alla Svezia nel 2012.
Ucraina
Tvorchi - Heart of steel
L’ucraino Andrii Hutsuliak e il nigeriano Jeffrey Kenny sono un duo dal 2018. Il brano parla degli orrori della guerra e del bisogno di resistere.