Home MusicaExpo 2015 show: Bocelli, Cirque du Soleil e MTV Music Awards

Expo 2015 show: Bocelli, Cirque du Soleil e MTV Music Awards

Sono tanti gli eventi di spettacolo legati all'Esposizione Universale in programma a Milano dal primo maggio al 31 ottobre. E anche la tv è in prima linea

Foto: Il palco di «Expo 2015 - The Opening» a Milano in Piazza Duomo  - Credit: © Franco Bagnasco

29 Aprile 2015 | 11:22 di Franco Bagnasco

In Piazza Duomo, come documentano le foto che vi proponiamo, fervono i preparativi a cura dei tecnici della squadra Rai Roma 4. L’appuntamento con Expo 2015 (l'Esposizione Universale in programma dal 1 maggio al 31 ottobre, sul tema: «Nutrire il pianeta, energia per la vita») parte ufficialmente domani sera, giovedì 30 aprile, sotto il cielo di Milano, con una suggestiva diretta inaugurale in prima serata su Raiuno condotta da Paolo Bonolis e Antonella Clerici. Il titolo è «Expo 2015 - The Opening». Lanciare l’evento con un concerto di Andrea Bocelli, voce italiana di fama internazionale, era quasi d’obbligo. Sarà accompagnato dall’Orchestra e dal Coro del Teatro alla Scala in una serata-racconto che prevede «l’acccensione», non solo metaforica, dei padiglioni dell’Expo. Tra gli ospiti ci sarà il grande pianista cinese Lang Lang.

«Considerando che si parla di cibo» dice la Clerici «questo evento è molto nelle mie corde. E in quelle dell’Italia stessa, che per il cibo è al centro del mondo, con risorse straordinarie. Expo è una grande occasione per il nostro Paese. Mi auguro che sapremo sfruttarla imparando a “venderci” un po’ meglio. Ma credo che saremo all’altezza della situazione». Più laconico Paolo Bonolis: «L’evento Expo in sé è una cosa bella. Bisogna vedere come verrà realizzato. A me sembra già tanto che si sia riuscito a fare, dal momento che in questo Paese le cose non si fanno con facilità e celerità».

La Rai avrà una postazione dedicata all’interno di Expo 2015, dalla quale andranno in onda collegamenti quotidiani con «Unomattina estate» (Raiuno), condotto da Alessio Zucchini, Mia Ceran, Alessandro Greco e Benedetta Rinaldi. Raitre, oltre a proporre all’ora di pranzo uno show di cucina (in via di definizione) con grandi chef italiani, avrà da giugno uno spazio quotidiano alle 14,50 curato dalla Testata Giornalistica Regionale, con l’aggiunta di un altro appuntamento il sabato. Altra prima serata il 4 maggio su Raiuno con «MatchForExpo», partita di calcio benefica tra vecchie glorie del pallone, in diretta dallo stadio di San Siro, a Milano, con il commento di Bruno Pizzul e Fabrizio Frizzi come cerimoniere.

Nel capitolo altre reti, Focus (digitale terrestre canale 56) di Discovery trasmetterà il primo maggio, a partire dalle 14,30, la maratona «La Scienza del cibo», su alimentazione e nutrizione. Lo stesso giorno, alle 15, DeAKids (Sky, 601) scenderà in campo con Federico Taddia e il suo «Big Bang!». Ospiti il biologo molecolare Marco Bianchi ed Emanuela Tabasso, vincitrice di «Junior Masterchef Italia».
 
Lo spettacolo «Allavita!» del Cirque Du Soleil è l’evento clou di intrattenimento di Expo 2015. La compagnia canadese di mimi, acrobati e giocolieri si esibirà dal 6 maggio al 23 agosto nello spazio Open Air Theatre dei padiglioni di Pero, che può ospitare 11 mila persone. Il biglietto ha un costo aggiuntivo che va da 15 a 35 euro rispetto a quello d’ingresso. La città dell’Esposizione Universale ospiterà anche, il prossimo 25 ottobre, al Forum di Assago, gli MTV European Music Awards 2015. Un gemellaggio annunciato da Nicki Minaj dopo l’edizione 2014, a Glasgow, e benedetto dalla presenza di Alessandra Amoroso, tra i protagonisti dell’evento scozzese. Dopo 1998 e  2004 l’Italia sarà per la terza volta padrone di casa dell’evento.