Home MusicaFame, il musical: rivive a teatro il mito di «Saranno famosi»

Fame, il musical: rivive a teatro il mito di «Saranno famosi»

Al Nazionale di Milano dal 31 marzo al 1° maggio lo spettacolo basato sul film del 1980

Foto: Il cast di «Fame, il musical»  - Credit: © Loris Zambelli

30 Marzo 2016 | 23:59 di Antonio Mustara

Saranno famosi, Fame, Baby remember my name, voi fate sogni ambiziosi... Parole, titoli, frasi che evocano ricordi indelebili in chi era giovane negli Anni 80. Un mito, quello di «Fame», nato all'inizio del decennio con l'arrivo nelle sale del film di Alan Parker (uscito in Italia con il titolo «Saranno famosi») e alimentato negli anni successivi dall'omonimo telefilm trasmesso da Rai2 a partire dal 1982.

«Fame, il musical», in scena al Teatro Nazionale di Milano dal 31 marzo al 1° maggio (debutto ufficiale il 7 aprile), ha l'intenzione di ricreare sul palcoscenico sia le atmosfere del film sia quelle della serie. Lo spiega bene il regista Federico Bellone: «Questa volta la chiave è la mia: un caldo e morbido ricordo di una bella nostalgia anni '80. Una canzone da Oscar (appunto Fame); tutti i personaggi più conosciuti come Leroy, Coco e l'insegnante di danza, qui tramutati dall'autore in individui che nella storia hanno visto il film e la serie televisiva, ma che, inesorabilmente, sono proprio come loro». In questo senso, Bellone è una garanzia: a lui si devono infatti la più recente versione di «Dirty Dancing» e l'eccellente «Newsies», spettacoli che hanno conquistato il pubblico italiano nel 2015.

Ma al centro di «Fame, il musical» c'è una classe diversa rispetto a quelle protagoniste del film e del telefilm. Le dà vita un cast di grandi talenti, guidato da Luca Giacomelli Ferrarini, il Mercuzio di «Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo», applaudito di recente anche in «Next to Normal» con Francesca Taverni, che qui è l'insegnante di lettere Esther Sherman. Luca veste i panni di Nick Piazza, l'aspirante attore di cui si innamora la timida Serena Kats (Eleonora Facchini), anche lei attrice. Ma nel musical c'è spazio per le storie di tanti altri allievi (il cast conta 22 elementi) che vengono seguiti, come nel film dell'80, per i quattri anni del loro percorso scolastico, fino al diploma. In primo piano anche gli insegnanti.

Per ricreare una delle scene più amate del film, Bellone ha voluto sul palco un vero taxi giallo di New York, intorno al quale il cast balla e canta la canzone «Fame», premiata con l'Oscar. Inoltre, sul palcoscenico, all'interno dell'Auditorium della scuola di «Fame», saliranno ogni volta dieci persone del pubblico, che potranno così assistere allo show da un punto di vista davvero unico.


Il cast di Fame, il musical

    ?    NICHOLAS ?NICK? PIAZZA interpretato da Luca Giacomelli Ferrarini
    ?    SERENA KATZ interpretata da Eleonora Facchini
    ?    TYRONE JACKSON interpretato da Rajabu Rashidi
    ?    CARMEN DIAZ interpretata da Emanuela Puleo
    ?    MISS ESTHER SHERMAN interpretata da Francesca Taverni
    ?    MISS GRETA BELL interpretata da Simona Samarelli
    ?    MR. SHEINKOPF interpretato da gipeto
    ?    MR. MYERS interpretato da Donato Altomare
    ?    JOSÉ ?JOE? VEGAS interpretato da Renato Tognocchi
    ?    MABEL WASHINGTON interpretata da Michelle Perera
    ?    IRIS KELLY interpretata da Marta Melchiorre
    ?    SCHLOMO METZENBAUM interpretato da Roberto Tarsi
    ?    GRACE ?METAL? LAMB interpretata da Natascia Fonzetti
    ?    GOODMAN ?GOODY? KING interpretato da Rodolfo Ciulla
    ?    ensemble                    Paolo Avanzini
    ?    ensemble                    Federico Colonnelli
    ?    ensemble                    Simone Nocerino
    ?    ensemble                    Elisa Pilotti
    ?    ensemble                    Monica Ruggeri
    ?    ensemble                    Davide Sammartano
    ?    ensemble                    Caterina Sampietro