Home MusicaFedez in concerto al Carroponte di Milano, super ospite J-Ax

Fedez in concerto al Carroponte di Milano, super ospite J-Ax

Tra gli ospiti anche Malika Ayane, Francesca Michielin, Madh e il Cile: la maratona rap del Pop-Hoolista Summer Tour accende il Carroponte

Foto: Fedez  - Credit: © Facebook

24 Giugno 2015 | 15:09 di Giulia Ciavarelli

?Lo vedo sorridere solo quando sta davanti a voi?. Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, ha sempre dimostrato grande riconoscimento e affetto verso la gente a cui deve tutto, e a testimoniarlo è proprio il socio fondatore dell'etichetta indipendente Newtopia, lo Zio J-Ax che ieri sera era il super ospite dello show al Carroponte di Milano.
L'artista ?diversamente rap? è stato lontano dal palco quasi un mese, il tempo necessario per ottenere il disco di platino con l'Amore Eternit, travestirsi da Barbara D'Urso in Non c'è due senza Trash, sedersi di nuovo dietro il tavolo dei giudici della nuova edizione di X Factor, firmare una linea di tshirt per la Sisley, scambiare cinquettii con Salvini e difendersi dalle accuse della brutta vicenda nella discoteca milanese. Quest'ultima sembra averlo scosso non poco: ?Un conto è difendersi per qualcosa che hai detto o fatto, doversi difendere per cose che sono state inventate e non corrispondo alla realtà, è veramente brutto. Non vi nascondo che non è un bel periodo per me?, afferma il rapper a fine concerto.

Fedez è spaventato da quello che sta succedendo intorno a lui, ma gli ultimi avvenimenti non sembrano influire sulla riuscita del suo concept show estivo che registra il sold out per quella che si è rivelata una vera maratona del rap. Infatti ad aprire la seconda data del Pop-Hoolista Summer Tour ci sono tre artisti della scuderia Newtopia e l'esibizione della Nicky Minaj italiana, come l'aveva definita Fedez ai tempi di X Factor, Vivian Grillo arruolata come corista.

La storica location di Milano è invasa da famiglie, bambini e ragazzi di ogni età per un concerto da più di due ore in cui Fedez parla tanto, spiega gli amori delle sue canzoni, suona la chitarra, polemizza contro i personaggi politici, critica la televisione di oggi e la ricchezza della Chiesa.
Eliminati i grandi impianti scenografici del Forum, il risultato non cambia: è uno spettacolo ad impatto, a volte esagerato, nel quale la parola viene usata senza nessun filtro per descrivere l'attuale situazione politica e sociale del nostro paese. Le riflessioni di Fedez si arricchiscono con video animati proiettati sul maxi schermo e da monologhi che mantengono come voce narrante quella di Francesco Pannofino, una delle più amate del panorama cinematografico italiano.

FEDEZ, Chapter 2 #Noncèduesenzatrash #Carroponte #Milano #PopHoolistaSummerTour #DaiCazzoFederico #Fedez #Summer2k15

Una foto pubblicata da Alessia Colombo (@alessia93c) in data:

Colorato, divertente ma efficace: il viaggio nel mondo di Fedez parte con la definizione di Populismo, c'è la critica alla politica con i filmati dedicati a Gasparri e Salvini (?Ma se non mi nomina una volta al giorno non è contento?? dice riguardo le ultime polemiche su twitter), prosegue con i vari tipi di amore in Voglio averti account e Amore Low Cost, porta sul palco il palinsesto televisivo (?Direttamente dalla Nasa, abbiamo un'ospite, Barbara D'Urso? presenta così Non c'è due senza Trash) senza farsi sfuggire l'occasione di trasformarsi in super Alfonso Signorini.
Pezzo forte dei concerti sono i duetti: chiama sul palco l'elegantissima Malika Ayane in Sirene, la partner musicale Francesca Michielin, per il versante X Factor stavolta c'è Madh e il finale è tutto per J-Ax e il Cile, accolti tra le urla delle prime file che cantano insieme Maria Salvador.
II Pop-Hoolista tour è ormai una garanzia: non ha più bisogno di presentazioni perché ha già ottenuto credibilità con i ben quindici sold out consecutivi della prima edizione, divenuto un vero fenomeno rap da tutto esaurito.
Fedez non si risparmia nulla, nemmeno il tuffo tra il pubblico all'interno di una grande bolla di plastica trasparente per un show che, come loro stessi definiscono, ?ti mette le ali?.


Un video pubblicato da @luca_tour in data: