Home MusicaFernando Proce a R101 con “Procediamo”

Fernando Proce a R101 con “Procediamo”

È una delle leggende della radiofonia, ha animato per decenni le mattine di Rtl 102.5. Dai primi di settembre è stato ingaggiato da R101 per condurre il programma del mattino (dalle 9 alle 12)

Foto: Fernando Proce con Giuliana, Sabrina e Regina

10 Settembre 2019 | 16:51 di Barbara Mosconi

È una delle leggende della radiofonia: ha esordito ai microfoni nel 1975 a 10 anni e non ha più smesso. Fernando Proce ha animato per decenni le mattine di Rtl 102.5. Dai primi di settembre è stato ingaggiato da R101 per condurre il programma del mattino (dalle 9 alle 12). S’intitola “Procediamo” ed è in onda anche in video su R101 TV al canale 167 del digitale terrestre.

Cosa ha portato nel suo trasloco a R101?
«Sono un battitore libero estemporaneo. Prepariamo ben poco, nel programma fotografiamo l’attualità, dalla politica alle cose più frivole, in maniera ironica, a volte irriverente. Mi piace fare radio con un occhio a quel che accade fuori».

Come ha scelto le sue tre compagne di avventura Giuliana, Sabrina e Regina?
«Abbiamo fatto un “radio casting”. Cercavamo persone normali, senza esperienze radiofoniche, con più freschezza. Sono arrivati migliaia di provini, c’è tantissima gente che ha voglia di parlare alla radio. Abbiamo scelto un’attrice, una cantante e una influencer, tre donne con attitudini artistiche diverse».

La radio non conosce crisi.
«Resta il media più giovane e moderno, si adatta alle nuove tecnologie, ora la segui pure sul telefono e sulla tv. L’offerta si è decuplicata. E anche il pubblico interagisce con tutti i mezzi».