Viva la mamma, certo, ma non solo. Se il pezzo di Edoardo Bennato è il primo che viene in mente a moltissimi, e che naturalmente non può mancare all'interno della nostra playlist, ci sono un sacco di altre ottime canzoni dedicate alle madri.
In occasione della festa della mamma, ecco i 10 brani perfetti per celebrare questa giornata. Chiamate allora vostra madre davanti al computer e ascoltatevi con lei la nostra scaletta musicale, che spazia attraverso varie epoche - dalle sonorità retrò di Claudio Villa a quelle più moderne di Taylor Swift e Justin Bieber - e attraverso vari generi musicali - dal rock dei Queen fino al pop delle Spice Girls, passando per il rap di Jovanotti e Sottotono.
Dieci canzoni parecchio differenti, con un unico punto in comune: viva le mamme!
Taylor Swift - The Best Day
Canzone dedicata da Taylor Swift alla madre Andrea, cui è legatissima e a cui purtroppo di recente è stato diagnosticato il cancro.
Edoardo Bennato - Viva la mamma
L'inno per eccellenza dedicato alle mamme. Irrinunciabile e sempre irresistibile.
Jovanotti - Ciao mamma
Un pezzo che fa venire immediatamente il buon umore. Da cantare tutti in coro, meglio se in compagnia della propria mamma.
Sottotono - Amor de mi vida
Anche i rapper più duri hanno un cuore che batte. Soprattutto per la mamma.
Spice Girls - Mama
Siamo in pieno revival anni 90, le Spice Girls stanno per ritornare sulle scene e non poteva quindi proprio mancare questo dolcissimo inno d'amore verso tutte le madri.
Justin Bieber - Turn to You
Justin Bieber gioca tanto a fare il bad boy, ma pure lui non può resistere di fronte a una persona. Selena Gomez? Ariana Grande? No, sua mamma.
Laura Pausini - Mi dispiace
Un'emozionante lettera aperta dedicata da Laura Pausini a sua madre, con cui si scusa per essersi allontanata da lei.
Claudio Villa - Mamma
Mamma, solo per te la mia canzone vola... l'hanno cantata in tanti, da Beniamino Gigli a Luciano Pavarotti, da Andrea Bocelli a Il Volo, ma la versione più memorabile resta quella di Claudio Villa.
John Lennon - Mother
Un brano toccante che racconta il complicato rapporto di John Lennon con i genitori e in particolare con la madre, cui l'ex Beatle dedicò anche altre due canzoni: Julia e My Mummy's Dead.
Queen - Bohemian Rhapsody
Una delle canzoni in cui un figlio si rivolge alla madre più storiche di sempre. E di certo anche una delle più originali.
Una scatenata Meryl Streep è l'assoluta protagonista di questo film del 2008 che, al ritmo degli ABBA, ha ottenuto un successo planetario. Anche con Amanda Seyfried, Pierce Brosnan e Colin Firth
La prima colonna sonora delle vacanze natalizie è firmata dalla star dei No Doubt. Tra i classici e alcuni inediti, c'è anche il duetto con il fidanzato Blake Shelton