Home MusicaForrest Gump, le canzoni più belle della colonna sonora

Forrest Gump, le canzoni più belle della colonna sonora

Da Alan Silvestri al miglior rock americano del Novecento: le canzoni che hanno fatto da colonna sonora al film di Zemeckis

Foto: Forrest Gump, USA 1994  - Credit: © Getty Images

24 Maggio 2015 | 11:41 di Giulia Ciavarelli

Non c'è film che riesca a rimanere nell'immaginario collettivo come Forrest Gump. Diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks, il 6 luglio 1994 esce nelle sale americane e, oltre ad essere fortunato al botteghino, riesce a diventare una delle pellicole più ricordate degli anni novanta. 

Trent'anni della storia americana sono narrati attraverso le vicende del protagonista Forrest, un racconto sentimentale che sa impartire lezioni di vita e rivela alla fine il raggiungimento di una maturità generazionale ma anche di un paese.

Forrest Gump dominò gli Oscar del 1995, portandosi a casa ben sei statuette e alcune nomination tra cui la migliore colonna sonora. Proprio la musica è il cuore della storia e tutte le canzoni sono scelte e utilizzate sapientemente da Zemeckis: un repertorio che attraversa tutto il miglior rock americano del Novecento. Non ottiene la tanto ambita statuetta ma la colonna sonora vende dodici milioni di copie e rimane l'album più venduto negli Stati Uniti.
I pezzi strumentali che accompagnano le vicende di Forrest sono state scritti dal compositore Alan Silvestri: tra queste, una delle più riconoscibili che si trova all'inizio del film e l'altra che ascoltiamo nella scena durante la quale Jenny incita Forrest a scappare dai bulli gridando Corri Forrest! Corri!.

In Forrest Gump c'è anche molto del rock americano che ha fatto la storia: da Elvis Presley con Hound Dog agli inni generazionali di Bob Dylan, ai Doors, Bob SegerBuffalo Springfield passando per Aretha Franklin e i The Beach Boys.
Blowin' In The Wind di Bob Dylan è contenuta nella scena in cui Jenny si esibisce in una performance teatrale mentre emozionante è quella in cui c'è Hound Dog di Elvis e Forrest vede il cantante esibirsi in tv, scoprendo uno "che si muove come lui?.
Break On Through dei Doors invece sottolinea la prima partita a ping-pong in cui Forrest scopre di essere più bravo degli altri mentre la voce di Aretha Franklin con Respect fa da cornice all'incontro con il tenente Dan.

Ecco tutte le altre canzoni del pluri-premiato capolavoro di Zemeckis: