Home MusicaFrancesca Michielin: tutti i set e le collaborazioni di “Feat (Stato di natura)”

Francesca Michielin: tutti i set e le collaborazioni di “Feat (Stato di natura)”

Da "Gange" feat. Shiva a "Riserva Naturale" feat. Coma_Cose e "Monolocale" feat. Fabri Fibra presentato su RaiPlay

Foto: Francesca Michielin e Fabri Fibra in Triennale

06 Marzo 2020 | 17:44 di Redazione Sorrisi

Per Francesca Michielin è arrivato giovedì 6 marzo il momento del terzo set dedicato alle collaborazioni del suo album “Feat (Stato di natura)”, in uscita il prossimo 13 marzo. Questa volta è toccato a “Monolocale” feat. Fabri Fibra (disponibile su tutte le piattaforme digitali, l’hanno presentato nel corso del “Milano Multietnica Set”, prodotto da Vivo Concerti alla Triennale di Milano.

La performance è visibile sulla piattaforma RaiPlay (qui) e comprende nuovi arrangiamenti dei suoi brani più noti che vedono Francesca Michelin accompagnata dall’Orchestra Multietnica di Piazza Vittorio e dal gruppo italo-brasiliano dei Selton.

«È stato il primo brano che ho scritto per questo album, e la prima persona a cui ho pensato di proporre il feat. è stata proprio Fabri Fibra. Dopo aver lavorato insieme per “Fotografia” avevamo ancora tante idee e ho voluto coinvolgerlo fin da subito in tutto questo nuovo progetto. Amo la sua visione del rap e lavorare con lui mi ha ispirato moltissimo dandomi la giusta vibe per partire con tutto il nuovo lavoro» ha detto lei di questa collaborazione. «Sono rimasto subito colpito sia dalla musica che dai testi. Francesca riesce ad esprimersi in maniera molto semplice anche parlando di temi profondi, arrivando a tutti con le sue parole e con il suo stile» ha commentato il rapper.

"Monolocale" feat. Fabri Fibra

Per giovedì 27 febbraio era previsto il secondo dei live set di Francesca Michielin in avvicinamento all’uscita dell’album “Feat” (13 marzo). L’esibizione dal vivo di “Riserva Naturale” feat. Coma_Cose si è tenuta lo stesso, anche se a porte chiuse e in streaming. Per l’ordinanza che ha causato l’annullamento di molti eventi a Milano, lo Urban Orchestral Set si è trasformato in un appuntamento online, in onda da Officine Meccaniche, storico studio di registrazione milanese. Il brano è disponibile dal 28 febbraio su tutte le piattaforme digitali.

Così Francesca Michielin racconta questa nuova collaborazione: «Riserva Naturale è un pezzo molto speciale per me, perché descrive i momenti che ho vissuto appena sono arrivata a Milano quando, venendo da una dimensione più bucolica ho dovuto affrontare la sensazione di spaesamento tipica della vita in città. In quel periodo ci sono state delle persone che mi hanno aiutato ad adattarmi a questa nuova realtà più urban, anche attraverso la loro musica, come i Coma_Cose, mi ritrovavo molto nei loro brani. Ho deciso di chiamarli per questa collaborazione, di cui sono molto felice e onorata».

"Riserva Naturale" feat. Coma_Cose

"Gange" feat. Shiva

«Questo progetto è stato un lavoro impegnativo ed ambizioso, fatto di incontri e paralleli, tesi a creare qualcosa che non avevo mai fatto prima» racconta Francesca per descrivere quello che ascolteremo tra poco, e che vedremo sui palchi milanesi nelle prossime settimane. Il primo "incontro di voci" è avvenuto proprio il 20 febbraio al "vintage electro set" del Rocket dove è stata presentata in anteprima la collaborazione con il giovane rapper Shiva in "Gange": prodotto da Adam11, il brano appartiene alla tracklist di "Feat" ed è già disponibile su tutte le piattaforme digitali.

«Il set di stasera è un po’ elettronico, un po’ digitale, analogico e vintage. Apriamo le danze a questa nuova avventura. Ballate, divertitevi perché è questo il vero motivo per cui ho iniziato con questo set» ha detto Francesca Michielin rivolgendosi al pubblico del Rocket, il locale milanese dove è iniziato il nuovo viaggio musicale dell'artista. Tre set live che spianano la strada al suo ritorno discografico con "Feat", il disco arricchito da undici collaborazioni in uscita il 13 marzo.