Home MusicaGerardina Trovato torna alla musica con «Energia diretta»

Gerardina Trovato torna alla musica con «Energia diretta»

Domani sarà in radio il nuovo pezzo rock-funky della cantautrice siciliana che qui racconta come è nato e i suoi progetti futuri (Sanremo compreso)

Foto: Gerardina Trovato

30 Giugno 2016 | 10:55 di Barbara Mosconi

Da domani sarà in radio il nuovo singolo di Gerardina Trovato. Dopo anni di assenza dalle scene per motivi personali, una profonda malattia nervosa e una crisi (pare risolta) con l’ambiente musicale, la cantautrice siciliana si prepara a far riascoltare al pubblico la sua voce in un nuovissimo brano intitolato «Energia diretta».

Gerardina sta per tornare in scena. Emozionata?
«Sono agitata e nervosa. Ho paura, dopo tanto tempo. Non ricordo nemmeno quanti anni sono passati dall’ultimo mio brano. Tanti...».

Di cosa parla il pezzo?
«Racconta il culmine di un amore, quando si raggiunge il massimo. Una volta non scrivevo pezzi d’amore, poi da qualche anno ho scoperto Vasco (Rossi, ndr)».

Cosa ha cambiato Vasco Rossi?
«Quando Vasco ha scritto “Siamo Soli” ha attirato la mia attenzione e ho cominciato a studiarlo, da lui ho imparato un linguaggio diretto. In questo pezzo parlo di due persone che si amano da impazzire e stanno bene insieme e lo racconto in modo diretto».

Come e quando ha scritto il pezzo?
«Questo pezzo non è nato da un’esperienza o da qualcosa che ho vissuto, certi brani nascono in testa. Era un momento in cui mi sentivo piena di energia.  Ce l’avevo da qualche anno, messo lì nel cassetto, tanto a nessuno gliene fregava niente...».

Perché torna proprio con «Energia diretta»?
«L’ho scelto perché è un pezzo molto forte e radiofonico. Non lascia tregua, ogni frase, ogni cosa ha un significato. Dal punto punto di vista musicale è un rock-funky».

Cosa è cambiato della Gerardina cantautrice in questo tempo?
«C’è tanto di nuovo, anche la mia voce è migliorata. Proprio ascoltando Vasco ho tolto il vibrato che era anacronistico, ora la mia voce è molto pulita, l’ho studiata apposta».

È previsto anche un prossimo album?
«Certo, prima o poi uscirà anche un album, non so ancora quando, può darsi pure che esca prima un altro singolo. Quest’estate intanto farò delle date live e delle ospitate. Ma ho già una canzone da parte da proporre a Carlo Conti con cui mi piacerebbe tornare al Festival di Sanremo».