Home MusicaGiorgio Tirabassi diventa cantante

Giorgio Tirabassi diventa cantante

Esce l'8 gennaio il primo album del popolare attore, che rilegge il repertorio popolare romano in chiave jazz

Foto: Giorgio Tirabassi  - Credit: © Eleonora Magliozzi

04 Gennaio 2016 | 12:55 di Solange Savagnone

Esce l’8 gennaio «Romantica», il primo album che vede il celebre attore Giorgio Tirabassi,  attualmente impegnato nelle riprese della seconda serie di «Squadra Mobile» per Canale 5, in veste di musicista e interprete.

Un viaggio nel tempo alla riscoperta di un patrimonio senza tempo,  14 brani più una bonus track per raccontare la tradizione popolare della canzone romana trasportati in un universo sonoro elegante e ricercato che spazia dal jazz, al manouche, passando per il tango, la bossanova e la milonga.

Il disco è anticipato dal primo singolo «Tango romano», storico brano di Ettore Petrolini. Il video, diretto da Alessandro Minati, allievo della Scuola Nazionale di Cinema, è un’ ironica soggettiva di un citofono che vede avvicendarsi ragazzi e ragazze in cerca dei loro amati, con l’attore romano a fare da  contraltare a questa serenata in forma di tango, fra chitarra e bombardino.


Prima che inizi la tourneè in giro per l’Italia, l’occasione per ascoltare alcuni di questi brani – “Stornelli di malavita”, “Tango romano”, “Il castello” e “Le stelle…”, eseguiti però in trio – sarà il ritorno di Tirabassi a teatro con «Coatto Unico senza intervallo».

Lo spettacolo, che torna in scena dal 19 gennaio alla Sala Umberto di Roma dopo il successo ottenuto nei teatri di tutta Italia a partire dal 2007 – ma anche nei luoghi tipici della cultura di strada, dai centri sociali al carcere di Rebibbia -  dà voce ai personaggi di periferia, vera anima popolare della Città Eterna.