Gli artisti emergenti da ascoltare nel 2022

Molti emergenti, altri già noti, ma tutti sicuramente da scoprire, ascoltare e tenere d'occhio con l'anno nuovo

bnkr44
6 Dicembre 2021 alle 09:15

Tra l'arrivo incombente del Natale e l'ansia da prestazione per Capodanno, si sente il bisogno di tirare le somme di quello che è successo durante l'anno che sta per concludersi. A breve spunteranno come ex quando ormai non ci pensi più classifiche e articoli per analizzare, riassumere, segnalare e premiare (o bocciare) le uscite musicali più rilevanti del 2021. Noi vogliamo giocare un po' in anticipo e iniziare a scaldare la pista da ballo per non farvi arrivare impreparati al giorno del giudizio.

Abbiamo selezionato alcuni dei nomi più interessanti di questo 2021 che hanno spiccato per talento, innovazione o originalità. Moltissimi emergenti che vanno a prendere le redini di una nascente e prolifera scena musicale, altri più noti che negli ultimi mesi hanno conquistato sempre più le attenzioni della critica e del pubblico. Ciò che li accomuna è sicuramente la ventata d'aria fresca che hanno portato nei nostri ascolti. Ce n'è per tutti i gusti: dalla nuova generazione indie-pop che reinterpreta stilemi già molto amati, a un sottobosco di artisti fuori dagli schemi che mettono in musica un melting pot di sonorità e influenze differenti. Perché il 2021 ha già portato sotto i grandi riflettori giovani artiste e artisti, basti pensare a una Madame al Festival di Sanremo e all'incoronazione di Blanco come artista rivelazione.

Già lo scorso anno vi avevamo segnalato gli artisti da tenere d'occhio, alcuni dei quali ci hanno davvero stupito, come Ariete, Gaia e Joan Thiele, e chissà cosa ci riserveranno in futuro i nuovi volti della musica italiana. Quindi, segnatevi questi artisti e ascoltate la loro musica: potreste sentire parlare di loro anche nel 2022.

Seguici