Gli artisti emergenti da ascoltare nel 2024

Ecco gli artisti e le artiste che hanno lasciato un segno nel 2023, da tenere d'occhio il prossimo anno

Marta Del Grandi
7 Dicembre 2023 alle 09:00

È arrivato il momento di fare un bilancio del 2023. Ma non vi preoccupate, qui si parla solo di musica. Tra classifiche di fine anno, playlist riassuntive e articoli riassuntivi sulle migliori uscite degli ultimi dodici mesi, tiriamo le somme dei nostri ascolti. Abbiamo raccolto alcuni dei progetti, degli artisti e delle artiste più interessanti che abbiamo scoperto nel corso di quest'anno – nel caso ve ne fosse scappato qualcuno.

Non abbiamo la sfera di cristallo, ma negli ultimi anni abbiamo anticipato qualche nome che non ha deluso le aspettattive, anzi! Basti pensare a Vale LP e i bnkr44, due nomi dei finalisti di Sanremo Giovani 2023. Non solo, vi abbiamo consigliato anche Big Mama, tra i Big di Sanremo 2024, e Sethu, in gara lo scorso anno sul palco dell'Ariston, ma anche Ariete, che non ha più bisogno di presentazioni.

Il rap e un'attitudine più "radiofonica" sembrano più gettonati, anche nel sottobosco dove si prova a uscire dagli schemi, dando ai progetti più alternative un'etichetta riconoscibile e immediatamente fruibile.

Seguici