Lo canticchi in auto, sul tram o mentre sorseggi un cocktail in spiaggia: ogni anno c'è sempre una battaglia per vedere quale canzone può conquistare il titolo di "tormentone estivo", una liturgia che inizia in radio, passa per le piattaforme di streaming e cavalca l'onda dei videoclip virali sul web.
Abbiamo ballato con i tormentoni internazionali, ma ora è arrivato il momento di scaldare la voce e ripassare tutto quello che è successo in Italia dal 2010 a oggi: quali sono state le colonne sonore più amate e cantate dell'ultimo decennio?
Nella gallery abbiamo raccolto le dieci colonne sonore estive che ci hanno accompagnato negli ultimi dieci anni.
Cesare Cremonini, "Mondo" - 2010
«Ho visto un posto che mi piace, si chiama mondo!» canta Cesare Cremonininell'estate 2010 quando scala le classifiche italiane con la hit "Mondo", estratta dalla prima raccolta di successi "1999-2010 The Greatest Hits". Insieme a lui anche Lorenzo Jovanotti, che ha preso parte al singolo sia in fase di scrittura sia di interpretazione.
Michael Franti e Jovanotti, "Sound of Sunshine" - 2011
Splende il sole su Michael Franti e Lorenzo Jovanotti, i due protagonisti dell'estate 2011: "The sound of sunshine" arriva nei negozi tradizionali e in digitale a fine giugno, un brano allegro e divertente che si ballerà durante i mesi più caldi dell'anno.
Club Dogo e Giuliano Palma, "PES" - 2012
Quando si parla di tormentoni dell'estate 2012, non può mancare "PES" dei Club Dogo con la partecipazione di Giuliano Palma. È una dichiarazione d'amore al videogioco calcistico più famoso al mondo, ormai divenuto un cult delle nuove generazioni e, in questo pezzo, al centro di un episodio di quotidianità descritta dalla band.
Levante, "Alfonso" - 2013
Levante non dimenticherà così facilmente l'estate 2013, periodo in cui "Alfonso" iniziò a circolare nelle radio fino a trasformarsi un vero tormentone estivo, impossibile da dimenticare. Il brano è la cronaca di una festa bizzarra in cui si fanno i conti con la solitudine del mondo e anticipa il primo lavoro discografico della cantautrice, che pubblicherà poi in autunno per INRI.
Fedez e Francesca Michielin, "Magnifico" - 2014
Insieme li abbiamo visti duettare a Sanremo, ultimo delle tre collaborazioni insieme: prima con "Cigno nero" e poi con "Magnifico”, canzone che conquista i fan e solidifica ancora di più il loro legame musicale.
Baby K e Giusy Ferreri, "Roma Bangkok" - 2015
Milioni e milioni di visualizzazioni non bastano a raccontare il successo di "Roma-Bangkok", la hit dell'estate 2015 firmata dalle regine dei tormentoni Baby K e Giusy Ferreri. Un successo che passa dalle visualizzazioni su YouTube, dove è arrivato a quasi 300 milioni, ai record di ascolto in streaming su Spotify.
Fabio Rovazzi, "Andiamo a comandare" - 2016
L'estate del 2016 è quella giusta per scoprire il "caso musicale" Fabio Rovazzi, che esordisce con l'inno da milioni di clic "Andiamo a comandare", entrato nella storia del mercato discografico italiano per la conquista del disco d'oro grazie allo streaming. Un risultato sorprendente che si raddoppia sulle varie piattaforme digitali e nelle classifiche italiane.
Thegiornalisti, "Riccione" - 2017
«La parola che identifica la mia estate è Riccione» dichiara Tommaso Paradiso, ex leader dei Thegiornalisti, al momento dell'uscita di "Riccione", ben presto divenuta la colonna sonora dell'estate 2017. Una canzone che coniuga sonorità vintage e contemporanee per descrivere immagini e sensazioni di un'estate senza tempo.
Takagi & Ketra con Giusy Ferreri, "Amore e Capoeira" - 2018
Ci pensano sempre Takagi & Ketra a confezionare un tormentone per ogni estate, e il 2018 ce lo ricordiamo come l'anno di "Amore e Capoeira": i ritmi brasiliani accompagnano le voci inconfondibili di Giusy Ferreri e dalla superstar americana/jamaicana Sean Kingston.
Fred De Palma e Ana Mena, "Una volta ancora" - 2019
Fred De Palma è uno dei protagonisti delle ultime estati e, nel 2019, si conquista i primi posti in classifica con "Una volta ancora", brano record di vendite e streaming che conquista anche le radio spagnole. Ad accompagnarlo c'è la popstar latina Ana Mena, insieme ci fanno ballare con un mix perfetto tra bachata e reggaeton.
Boomdabash e Alessandra Amoroso, "Karaoke" - 2020
«Far ballare la gente, che è ciò che ci rende felici» dicono i Boomdabash che, sulla scia del successo di "Mambo salentino", scelgono nuovamente l'amica di sempre Alessandra Amoroso per salire sul podio dei tormentoni 2020. "Karaoke" è una summer hit stile reggae - pop: «Volevamo osare di più con suoni internazionali e un testo ancora più divertente» spiega la band.